Non so Master, non sono convinto. La doppietta Taycan EtronGT mi da molto da pensare; sono tra le più belle auto in commercio e non le compra nessuno.
Potrebbe darsi che Luce sia rivolta a gente che interpreta la bellezza di un auto con altri canoni. Che non sono quelli di una vettura sportiva ICE.
Scusate, a me sfugge una cosa, magari può aiutarmi chi è più tecnico di me. Mangiando pane e moto da una vita, il mantra per migliorare la guidabilità e la performance di tutta la moto è sempre stato la ricerca della riduzione dei pesi delle masse non sospese. Che per la moto sono principalmente cerchi e gruppo disco e pinza freno. Per le auto non vale lo stesso principio? Perché io ho capito che l'auto ha un motore elettrico collegato ad ogni singola ruota. Oppure suddetti motori rientrano comunque nelle masse sospese?
Giusto per ribadire una volta di più che il problema NON sta nell'essere elettrica, il che si sapeva, ma nell'essere una porcheria estetica e senza il minimo "feeling" con lo spirito Ferrari.(....) in questo periodo di cambiamenti produrre una vettura EV non mi sembra questa tragedia.......
Te la spiego subito caro DavideSì in effetti era di basso livello. Non concettualmente, senza falsa modestia qualcosa di auto ne capisco, può succedere che scriva delle boiate ma è tutto sommato raro e credo di aver assolutamente centrato e ben descritto il target di questo lussuoso ed eccentrico veicolo. Il chiamare in causa Zero era un po' forzato e gratuito...è che non mi era piaciuta la seguente frase.
Un po' settaria cosa dici @Temugin73
Giusto per ribadire una volta di più che il problema NON sta nell'essere elettrica, il che si sapeva, ma nell'essere una porcheria estetica e senza il minimo "feeling" con lo spirito Ferrari.
E, se qualcuno pensa che questo genere di feeling, o spirito che dir si voglia, non sia importante, mi spieghi allora perché Porsche ha mantenuto il feeling estetico della 911 su vari altri modelli, anche molto diversi tecnicamente, dalla mia alla Panamera, Macan, mentre è del tutto dimenticata la filosofia estetica di modelli, pur ottimi tecnicamente, come quelli della famiglia 924, 944, 968, nonostante non fossero affatto brutti ed insignificanti come è invece la Luce di Ferrari.
Mantenere il "family feeling" è esattamente ciò che ha consentito a Porsche di espandere fortemente la sua produzione, conservando quel certo "fil rouge" identificativo che ha evitato salti nell'anonimato ; ed è esattamente quel che NON ha fatto Ferrari, con un buco nell'acqua che nessuno si sarebbe aspettato. Io difficilmente ho sentito commenti così diffusamente negativi alla presentazione di una vettura, e certamente mai alla presentazione di una Ferrari, evento che ha in genere ottenuto commenti ammirati : si sono sbilanciati persino al TG1, per non parlare di Luca di Montezemolo, uomo che non parla a casaccio e conosce la diplomazia, ma, come detto..... a tutto c'è un limite.
Le Ferrari devono suscitare ammirazione estetica, brivido tecnico e prestazionale, non buonismo o politicamente corretto : diversamente, le vedo destinate all'estinzione.
....e questo nessuno lo nega (almeno io non lo nego), solo che la tecnologia spaziale è nascosta da un involucro inguardabile, e una cosa non esclude l'altra.chi ne capisce di tecnologia e processi industriali definisce quest’auto un capolavoro.
Che ci sia una vasta clientela del genere io non ci credo.Cioè, te mi dici che al mondo ci sono persone che si fanno ste pippe mentali e ricercano, in un logo, quello che non possono prendersi dello stesso logo, solo per il timore che qualcuno glielo faccia notare?
Rinunciare a un piacere solo per piacere?
Certo che tanti vivono male...
Il vero moto perpetuoIntanto i meme si sprecano....
![]()
C’è una dichiarazione di Vigna dove rivela : “Dei 1200 clienti che verrano a vedere, provare e a ordinare l’auto il 50% è nuovo, di solito è solo il 10%”.....e questo nessuno lo nega (almeno io non lo nego), solo che la tecnologia spaziale è nascosta da un involucro inguardabile, e una cosa non esclude l'altra.
Io non lo so, e del resto ti ha già risposto Pilota54, ma sarebbe semplicemente impensabile gravare ogni ruota anche del peso di un motore elettrico, che sono ovviamente posti all'interno, in modo che la massa gravante sulla parte non sospesa sia minima, in pratica solo una parte dei bracci / semiassi di trasmissione del moto.Scusate, a me sfugge una cosa, magari può aiutarmi chi è più tecnico di me. Mangiando pane e moto da una vita, il mantra per migliorare la guidabilità e la performance di tutta la moto è sempre stato la ricerca della riduzione dei pesi delle masse non sospese. Che per la moto sono principalmente cerchi e gruppo disco e pinza freno. Per le auto non vale lo stesso principio? Perché io ho capito che l'auto ha un motore elettrico collegato ad ogni singola ruota. Oppure suddetti motori rientrano comunque nelle masse sospese?
Intendi l'80% della popolazione mondiale? Cioè per dirla in casalingavogherese "tutti" ? Mi spiace ma al diavolo ci possono andare tutti gli elettrofanatici che hanno rovinato una pietra miliare della storia industriale umana. Qui si tratta di negare l'evidenza: voler a tutti costi estremizzare e far passare per parola di Dio una sciocchezza di proporzioni storiche: un'auto che contiene miliardi di euro sprecati in progettazione di componenti e tecnologie inutili, abbinate ad un disastro stilistico da riportare sui libri di scuola. Per non ripetere gli stessi errori in futuro.al diavolo chi non capisce altro che valvole e cilindri…
danilorse - 16 minuti fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa