<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Auto immatricolata da oltre un mese, mai consegnata e rate già partite. È legale? | Page 14 | Il Forum di Quattroruote

Auto immatricolata da oltre un mese, mai consegnata e rate già partite. È legale?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche se non avesse saldato, è anomalo che il concessionario non abbia ancora consegnato - e non sappia neppure dire dove si trova - un veicolo già immatricolato da venti giorni e intestato ad un privato
 
Saranno almeno 2 settimane che lo sto ripetendo, ma evidentemente non importa.
Come già feci, se ti ricordi, ai tempi in cui eravamo "svedesi", per molto meno feci una seduta pacifica, ma irremovibile, in una conce del marchio (che ebbe vita breve) senza schiodarmi, quello che era stato impossibile per settimane, si risolse in poche decine di minuti...
 
Parlo a voce alta.
Perché non senti la tua assicurazione e te la fai bloccare?
Almeno non perdi giorni pagati e contemporaneamente fai annotare nelle motivazioni che l'auto non è in tuo possesso.
Mi sembra una pessima idea. Se la macchina di sua proprietà, guidata da terzi, investe qualcuno mentre si trova nel piazzale, gli eredi del morto possono chiedergli i danni
 
Mi sembra una pessima idea. Se la macchina di sua proprietà, guidata da terzi, investe qualcuno mentre si trova nel piazzale, gli eredi del morto possono chiedergli i danni
Non credo. Dal momento che pure il costruttore ha dichiarato che l'auto non è mai stata in suo possesso mi pare complicato che possa essere chiamato in causa.
 
Non deve andare con i Carabinieri, anche perché loro non andrebbero con lui, si deve presentare in concessionaria e rimanere lì fino a risposta adeguata, devono chiamare loro i Carabinieri se lui non se ne và, vedi che almeno qualche novità l'avrà.
 
Art 2054 cod.civ. (salvo rivalsa sul venditore, se solvibile)
a suo tempo mi informai con assicuratore e avvocato e mi risposero che, fino a prova contraria (e cioè modulo di consegna firmato dall'acquirente), anche se l'auto è già immatricolata a nome dell'acquirente, quest'ultimo non è civilmente (nè, tantomeno, penalmente) responsabile finchè l'auto non gli viene effettivamente consegnata. Nel dubbio, comunque, io NON sospenderei la polizza assicurativa.
 
Ultima modifica:
aggi mi è arrivata una mail dal servizio clienti della casa madre
di benvenuto a bordo sul suo nuovo veicolo con telaio n.ro .................... e dove mi ricordano che i servizi di connessione sono attivi e posso gestire le funzioni da remoto, ricevere assistenza in tempo reale e monitorare lo stato del veicolo

EVVIVA !!!!!!!!!

Ho scaricato l'app, ho provato a geolocalizzarla, mi fa vedere l'indirizzo della mia posizione attuale, il mio ufficio !!!!!
 
Art 2054 cod.civ. (salvo rivalsa sul venditore, se solvibile)
Con i cavilli legali alzo le mani.
So benissimo di cosa sono capaci giudici e avvocati, tuttavia

Art. 2054.

(Circolazione di veicoli).

Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie e' obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il
danno.

Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli. ((29))

Il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l'usufruttuario o l'acquirente con patto di riservato dominio, e' responsabile in solido col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo e' avvenuta contro la sua volonta'.

In ogni caso le persone indicate dai commi precedenti sono responsabili dei danni derivati da vizi di costruzione o da difetto di manutenzione del veicolo.

---------------
AGGIORNAMENTO (29)
La Corte Costituzionale, con sentenza 14 - 29 dicembre 1972, n. 205 (in G.U. 1a s.s. 03/03/1973, n. 3), ha dichiarato "l'illegittimita' costituzionale dell'art. 2054, secondo comma, del codice civile, limitatamente alla parte in cui nel caso di scontro fra veicoli esclude che la presunzione di egual concorso dei conducenti operi anche se uno dei veicoli non abbia riportato danni".

Il terzo comma mi pare chiaro. Tra quanto fatto mi pare manchi la diffida formale.
 
aggi mi è arrivata una mail dal servizio clienti della casa madre
di benvenuto a bordo sul suo nuovo veicolo con telaio n.ro .................... e dove mi ricordano che i servizi di connessione sono attivi e posso gestire le funzioni da remoto, ricevere assistenza in tempo reale e monitorare lo stato del veicolo

EVVIVA !!!!!!!!!

Ho scaricato l'app, ho provato a geolocalizzarla, mi fa vedere l'indirizzo della mia posizione attuale, il mio ufficio !!!!!
Probabilmente ha la batteria staccata e non la rileva.....ti da solo la tua posizione
 
il terzo comma dell'art 2054 cc contempla una prova quasi...impossibile (giusto in caso di furto della macchina, con denuncia fatta)
 
il terzo comma dell'art 2054 cc contempla una prova quasi...impossibile (giusto in caso di furto della macchina, con denuncia fatta)
Quindi avendo la prova che la macchina non l'hai mai ricevuta e diffidando concessionaria e casa madre da ciò che potrebbe derivarne non saresti comunque al sicuro dall'uso improprio del veicolo e avendo manifestato la volontà attraverso la diffida?
Non mi stupisco di niente ma è aberrante.
 
Probabilmente ha la batteria staccata e non la rileva.....ti da solo la tua posizione
E perchè dovrebbe avere la batteria staccata? Non credo che durante il tragitto dalla fabbrica al conce stacchino la batteria altrimenti sarebbe un problema movimentarla ogni volta che va scaricata o caricata sulle bisarche o mossa nei piazzali. Forse perchè (come già più volte detto) si trova in carrozzeria in riparazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Back
Alto