<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Contro il logorio della vita moderna aka per superare i momenti di stanca scrivi qui | Page 339 | Il Forum di Quattroruote

Contro il logorio della vita moderna aka per superare i momenti di stanca scrivi qui

Dal 3 all'8 giugno andremo per la prima volta in Sardegna, arrivando in aereo a Cagliari, poi noleggiamo un'auto e faremo qualche giro. Purtroppo non possiamo stare più giorni, ma ci acconteremo di quello che potremo vedere. Sono molto graditi i vostri consigli!
 
Dal 3 all'8 giugno andremo per la prima volta in Sardegna, arrivando in aereo a Cagliari, poi noleggiamo un'auto e faremo qualche giro. Purtroppo non possiamo stare più giorni, ma ci acconteremo di quello che potremo vedere. Sono molto graditi i vostri consigli!
ci sono stato una ventina di anni fa, nella zona di Budoni a fine giugno, ricordo un caldo bestia, pieno di gente dappertutto e la paura per un incendio gigantesco che il vento ha respinto dove aveva già bruciato, se no, non so...mai più! Viva la Val d'Aosta o il Trentino :emoji_smile:o nel mio piccolo, dove mi trovo!
 
Ultima modifica:
Dal 3 all'8 giugno andremo per la prima volta in Sardegna, arrivando in aereo a Cagliari, poi noleggiamo un'auto e faremo qualche giro. Purtroppo non possiamo stare più giorni, ma ci acconteremo di quello che potremo vedere. Sono molto graditi i vostri consigli!
Il mio punto di vista.
Se farai un giro itinerante, ovvero non hai una casa già prenotata ove far base, ti suggerisco di cercare le mete battute dal turismo di massa e barrarle di rosso. Quel che resta fuori da quei giri saranno tutti luoghi stupendi da scoprire in barba ai soliti visti e rivisti ovunque.
Se invece fai base a Cagliari e da li ti muovi giorno per giorno il campo delle scelte si restringe ma troverai comunque tante belle cose da vedere nel sud dell'isola.
 
Ultima modifica:
Dal 3 all'8 giugno andremo per la prima volta in Sardegna, arrivando in aereo a Cagliari, poi noleggiamo un'auto e faremo qualche giro. Purtroppo non possiamo stare più giorni, ma ci acconteremo di quello che potremo vedere. Sono molto graditi i vostri consigli!
Avendo l'auto siete "meno limitati", considera che per attraversare l'isola (sud/nord) hai una sola direttrice (la Carlo Felice) che è scorrevole ma non permette velocità autostradali, inoltre la ricordo "ben farcita" di velox.

La Sardegna merita di essere vista tutta, in ogni angolo ci sono cose favolose, in pochi giorni ti direi di concentrarti sul sud facendo la costa tra Chia e Porto Pino, Sant'Antioco (isola collegata da strada) e San Pietro dove c'è Carloforte (isola con necessario traghetto).

Poi sinceramente ti direi di scegliere cosa fare al nord perché sia la parte di Stintino/Alghero sia la parte della Costa Smeralda/Porto Cervo, da lì puoi vedere o andare anche verso la Maddalena (altra isola bellissima).

Se ti avanza qualcosa o preferisci mete più "naturalistiche" e qualche gita in mare (sempre se ne fanno nel periodo, da capire) senza dubbio tutta la costa est (quella che guarda l'Italia) è meravigliosa con tante falesie a picco sul mare, grotte marine, calette nascoste e quant'altro, puoi prendere Orosei come riferimento.

L'unico problema grosso della Sardegna, che ti porterai dietro a vita, è che crea tanta dipendenza e ci vorrai tornare; io ci sono stato 6 volte (in posti diversi) nella vita pre-genitoriale, con le ragazze non siamo mai stati in Sardegna e sto letteralmente mordendo il freno... :)
 
Vai in Sardegna,ne hai da vedere e girare
Avevamo pensato più a qualche resort all inclusive, con baby club :emoji_laughing:
Lo dico anche per mia moglie, loro si fanno un paio di mesi nella casa al mare dei miei.
Ma anche lei non fa una vera vacanza da secoli, vanno in spiaggia è vero, ma poi comunque deve cucinare, pulire, lavare.
Io voglio posare l'auto, spaparanzarmi, e che anche lei sia servita e riverita.
 
Al momento la mia "guida turistica privata" ha previsto l'area nuragica di Barumini, la zona mineraria di Porto Flavia e le isole di Sant'Antioco e San Pietro. Non amiamo particolarmente le spiagge ma qualche bagno lo faremo.
 
In Sardegna l'ideale sarebbe in moto o col fuoristrada, l'ho girata molto, compresa la Corsica, ma parlo degli anni 90.
Ultimamente ho fatto solo base a Capo Caccia per una settimana di relax e escursioni in zona, ma avevo l'appoggio di amici "indigeni".

Entrambe belle isole, forse più caratteristiche nell'entroterra che sul mare.... mare tra l'altro sempre fantastico, ma fuori stagione.
 
3 giorni di escursione
1 di mare
3 di escursione
1 di mare
E via così
:emoji_grin::emoji_sweat_smile:


Con quello che mi costava allora il mare
( quando non andavamo giu' ai Lidi nostri )
per fare soprattutto il turista esploratore,
non conveniva.
Il sistema delle escursioni lo si applicava ai viaggi tipo grandi citta': Londra, Parigi, Madrid, Lisbona, Atene, Bruxelles et similia. O areee delimitate; Castelli Loira, Strada Romantica, Normandia, Provenza, Paesi Baschi et similia
 
ci sono stato una ventina di anni fa, nella zona di Budoni a fine giugno, ricordo un caldo bestia, pieno di gente dappertutto e la paura per un incendio gigantesco che il vento ha respinto dove aveva già bruciato, se no, non so...mai più! Viva la Val d'Aosta o il Trentino :emoji_smile:o nel mio piccolo, dove mi trovo!


Col vento, il caldo si dovrebbe sentire meno che qua,
( in Sardegna sono stato solo per lavoro )....
....Quello stesso vento che, in caso di incendi....
 
Al momento la mia "guida turistica privata" ha previsto l'area nuragica di Barumini, la zona mineraria di Porto Flavia e le isole di Sant'Antioco e San Pietro. Non amiamo particolarmente le spiagge ma qualche bagno lo faremo.
Ottima indicazione la zona nuragica (oltre alle due isole che ti avevo già suggerito perché imperdibili, stando a sud).

La zona mineraria invece mi manca, in 6 tappe sarde non è mai rientrata, attenderò un tuo racconto in merito! :D
 
Avevamo pensato più a qualche resort all inclusive, con baby club :emoji_laughing:
Lo dico anche per mia moglie, loro si fanno un paio di mesi nella casa al mare dei miei.
Ma anche lei non fa una vera vacanza da secoli, vanno in spiaggia è vero, ma poi comunque deve cucinare, pulire, lavare.
Io voglio posare l'auto, spaparanzarmi, e che anche lei sia servita e riverita.


Per dove stai tu,
potresti anche pensare ad un qualche
villaggio da Termoli,
a scendere
verso la Puglia.
Mare a parte, se vi viene lo sfriccico di farvi una giornata diversa ci sono paesi e paesini uno piu' bello dell' altro
 
Con quello che mi costava allora il mare
( quando non andavamo giu' ai Lidi nostri )
per fare soprattutto il turista esploratore,
non conveniva.
Il sistema delle escursioni lo si applicava ai viaggi tipo grandi citta': Londra, Parigi, Madrid, Lisbona, Atene, Bruxelles et similia. O areee delimitate; Castelli Loira, Strada Romantica, Normandia, Provenza, Paesi Baschi et similia

Capito, pur abitando a 6km dal mare non sono un tipo da spiaggia. Preferisco altro. Partito sempre senza prenotare, giro, e dormo dove capita. A volte anche a casa di qualcuno del posto.
 
Capito, pur abitando a 6km dal mare non sono un tipo da spiaggia. Preferisco altro. Partito sempre senza prenotare, giro, e dormo dove capita. A volte anche a casa di qualcuno del posto.


Nemmeno io per quello....
Detesto sole e sabbia....
Generalizzo "al mare ", ma, in realta' andiamo al mare, inteso come tipologia di territorio
( come potrebbe essere, montagna, campagna )....
....Tassativamente in hotels dotati di piscina
 
Back
Alto