giovanotti non so voi ma io comincio a vedere qualche BYD Seal berlina seg.D in giro, ormai per riacquisire clientela gli europei devono costruire astronavi ma io ho un'altra idea......
Qualche? Solo qualche? Sara che varia da zona a zona.giovanotti non so voi ma io comincio a vedere qualche BYD Seal berlina seg.D in giro, ormai per riacquisire clientela gli europei devono costruire astronavi ma io ho un'altra idea......
Sembra che tutta l industria europea sia composta da trogloditi che fanno le auto a colpi di mazza.Qualche? Solo qualche? Sara che varia da zona a zona.
Puntare (ancora) tutto e solo sulla meccanica e credere che questo basti, significa scavarsi la fossa. Uno schema sospensivo raffinato lo sanno progettare tutti, esiste da decenni, poi paghi qualcuno bravo per metterlo a punto (come sta facendo Great Wall che fa fare la messa a punto agli italiani buttati fuori da Maserati) ed il gioco è fatto.
Tutt'altro discorso è fare il software e, soprattutto, i chip che sono la parte più importante di un'auto, piaccia o meno. E, ancora, tutt'altro è fare processi produttivi governati dalla AI e progetto che si affida quasi totalmente alla simulazione. E no, questa non è roba che trovi nel libro dei ricordi di Alfa e delle europee
Sembra che tutta l industria europea sia composta da trogloditi che fanno le auto a colpi di mazza.
Che tutti sappiano fare telai non è vero, dato che il comportamento stradale delle cinesi è ancora una spanna sotto le europee e sono più pesanti.
Nel campo dei motori termici poi il divario è ancora maggiore.
Il vantaggio dei cinesi, come sempre, è il costo più basso, ancora di più per le elettriche dato che sono batterie con le ruote.
Le cinesi elettriche non sono più evolute di tesla o altre europee.
Che un auto sia fatta di chip è il resto non conta non è vero, in particolare per le termiche.
Qualcuno in Europa sarebbe disposto a lavorare in condizioni cinesi?
Comunque condivido il fatto che elettrico = Cina: tutti i motori elettrici sono uguali e danno le stesse sensazioni per cui la supremazia europea di perde e resta il costo.
Ancora il mito del costo basso della manodopera?Sembra che tutta l industria europea sia composta da trogloditi che fanno le auto a colpi di mazza.
Che tutti sappiano fare telai non è vero, dato che il comportamento stradale delle cinesi è ancora una spanna sotto le europee e sono più pesanti.
Nel campo dei motori termici poi il divario è ancora maggiore.
Il vantaggio dei cinesi, come sempre, è il costo più basso, ancora di più per le elettriche dato che sono batterie con le ruote.
Le cinesi elettriche non sono più evolute di tesla o altre europee.
Che un auto sia fatta di chip è il resto non conta non è vero, in particolare per le termiche.
Qualcuno in Europa sarebbe disposto a lavorare in condizioni cinesi?
Comunque condivido il fatto che elettrico = Cina: tutti i motori elettrici sono uguali e danno le stesse sensazioni per cui la supremazia europea di perde e resta il costo.
Qualcuno ancora lo ha sto mito, vedi Nepalesi importati.....Ancora il mito del costo basso della manodopera?
ci sono cose che non è più permesso fare e vendere, per me un antidepressivo potrebbe essere una Peugeot 106 Rallye con scarico libero in alluminio, un Alfa 33 1.5 Quadrifoglio Oro, non per forza i 510 cavalli della GiuliaPURTROPPO.....
( oltre gli antidepressivi )
Anche i soldi,
al contrario dei SOGNI,
che per questo si chiamano sogni....
Sono finiti....
....E da un pezzo
ci sono cose che non è più permesso fare e vendere, per me un antidepressivo potrebbe essere una Peugeot 106 Rallye con scarico libero in alluminio, un Alfa 33 1.5 Quadrifoglio Oro, non per forza i 510 cavalli della Giulia
stiamo uscendo fuori tema e me ne scuso se anch'io l'ho fatto, cerco di far rientrare la discussione dentro al tema Giulia e Stelvio 2027. Dobbiamo avere pazienza e osservare prima di tutto quello che stanno facendo Mercedes, BMW e Audi, far tesoro dell'esperienza di Abarth sulle sportive elettriche, far tesoro (quando uscirà) di quello che susciterà la Ferrari Luce, far tesoro di quello che susciterà la BMW M3 elettrica e se la faranno anche termica, Giulia e Stelvio dovranno essere messe in un insieme fatto di auto concorrenti europee, americane ma anche giapponesi e cinesi e koreane che non stanno a guardare. Tanto ormai le normative non permettono più di andare veloci ne di divertirsi alla guida, la direzione sarà sempre più una guida assistita semi autonoma, l'auto sportiva da pista dovrà essere una coupè, berline e suv di sportivo anzi di sportiveggiante avranno solo la linea, facciamocene una ragione. Alla fine un marchio come AlfaRomeo che viri in questa direzione ci può stare purchè faccia prodotti che piacciono e si vendono, ma ci vogliono le coupè stile 4C per quella nicchia da track day, qualcosa tipo la Dallara Stradale, qualcosa tipo una Spider che manca da troppo tempo nel listino, fatemi i suv di plastica e batterie, fatemi la berlina elettrica ma fatemi anche l'antidepressivo perchè stanno finendo gli antidepressivi!!!
Che depressione questo forum.Ancora il mito del costo basso della manodopera?
Per prima cosa, non è più vero, e da parecchi anni.
Seconda cosa, il costo della manodopera è una parte dei costi e nemmeno la più grande; gli impianti costano una fortuna, i processi produttivi costano una fortuna.
Le fabbriche cinesi sono piene di robot, non di operai.
La tenuta di strada e l'handling, ovvero le due categorie-feticcio dell'appassionato: le auto cinesi sono inferiori (forse) alle europee semplicemente perché i cinesi preferiscono di gran lunga il comfort, non perché gli ingegneri cinesi non siano capaci. Per inciso, tutti gli europei e gli americani che conosco io badano pure loro al comfort, anche e soprattutto quando si comprano le.raffinatissime auto della triade. Stiamo facendo il solito errore di attribuire un valore universale a caratteristiche che interessano ad una piccola minoranza - ammesso che questa minoranza poi dia seguito alle parole con i fatti.
Per ultimo: mi dispiace ma si, siamo dei metalmeccanici buoni a piegare metallo che cercano di competere con l'hi tec. Buona fortuna. Ironia, chi ha più chance di sopravvivere sono gli italiani con la loro sartorialità, la loro capacita di creare oggetti esclusivi fatti a mano. Ma scordiamoci la Punto e la Golf (e pure le Alfa)
theCat - 12 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa