agricolo
0
beh, quella è l'apoteosi della boiata...molto più utile dei finti rumori del motore sulle bev
beh, quella è l'apoteosi della boiata...molto più utile dei finti rumori del motore sulle bev
Boh, marketing per nostalgici, come i telefonini che trillano come i vecchi apparecchi unificati sip con la suoneria elettromeccanica... fanno addirittura strumenti musicali campionati con i difetti acustici (meccanici o elettrici) di quelli d'antan... come quando mettevo la carta plastificata sulla forcella della bici per fare il rumore come fosse un motore... bambinate da adulti...beh, quella è l'apoteosi della boiata...
Ho avuto il privilegio di sentire l'AVAS di una Audi Qqualcosa e-tron in parcheggio, sound V8-like.... sembrava lo zio che canta Nessun dorma al pranzo di matrimonio dopo quattro o cinque calici di cabernet, con l'autotune....Boh, marketing per nostalgici, come i telefonini che trillano come i vecchi apparecchi unificati sip con la suoneria elettromeccanica... fanno addirittura strumenti musicali campionati con i difetti acustici (meccanici o elettrici) di quelli d'antan... come quando mettevo la carta plastificata sulla forcella della bici per fare il rumore come fosse un motore... bambinate da adulti...
LOL... mandamelo, mi torna utile nello sparuto coretto della domenica mattina... aspetto che inventino la friggitrice ad aria con lo sfrigolio fasullo... e magari anche l'afrore...sembrava lo zio che canta Nessun dorma al pranzo di matrimonio dopo quattro o cinque calici di cabernet, con l'autotune...
Come dicevo, IMHO è questione di ergonomia spicciola e, perchè no, di memoria muscolare: siamo nati, cresciuti e invecchiati con la cloche a pavimento, probabilmente perchè è la posizione migliore possibile (la leva al volante è una porcata, diciamolo....), e anche con l'automatico nelle manovre di parcheggio è sicuramente la configurazione migliore: la maneggi completamente alla cieca e non serve guardare la pulsantiera per individuare il tasto giusto (vale anche per quell'altra ignominia di origine Jaguar con la rotella pop up). Ma sicuramente è una fisima da boomer.....preferisco comunque il comando a leva,
Secondo me no, una volta messa la D... a che serve menarla... comunque la vedrei bene anche in plancia...la leva al volante è una porcata, diciamolo...
Questo è un altro conto, ma se potessi, monterei il selettore rovesciato, con la D in avanti, sotto N, R e P, lo trovo più ergonomico in manovra, come quelllo delle barche.maneggi completamente alla cieca
Nelle manovre di parcheggio serve almeno tre volte..... e lo fai guardando altrove.una volta messa la D... a che serve menarla..
Credo che l'attuale sequenza P-R-N-D derivi dalle posizioni "manuali" dei primi selettori lineari che oltre la D avevano (4)-3-2 o varianti tipo L. Avere avuto la D in avanti con questa disposizione sarebbe stato tragico... oggi è tutto diverso, ovviamente, ma IMHO la leva a tunnel centrale è ancora la soluzione migliore.Secondo me no, una volta messa la D... a che serve menarla... comunque la vedrei bene anche in plancia...
Questo è un altro conto, ma se potessi, monterei il selettore rovesciato, con la D in avanti, sotto N, R e P, lo trovo più ergonomico in manovra, come quelllo delle barche.
Ma io non discuto che ci siano ragioni storiche consolidate, che non intendo minimamente neanche mettere in discussione, paripari, nel cambio moto, organizzerei le marce in senso inverso, come su quelle da competizione, ma se pensi che ho imparato da giovane e poi ancora con quello a bilaciere... tornando su quello auto trovo comodissime le palette, ma le vorrei fisse come quelle da rally, perché se devo cambiare a ruote molto sterzate, devo ricordarmi dove sono...Credo che l'attuale sequenza P-R-N-D derivi dalle posizioni "manuali" dei primi selettori lineari che oltre la D avevano (4)-3-2 o varianti tipo L. Avere avuto la D in avanti con questa disposizione sarebbe stato tragico... oggi è tutto diverso, ovviamente, ma IMHO la leva a tunnel centrale è ancora la soluzione migliore.
Il problema è che in passato se compravi anche una banale segmento B come la Punto avevi l'altezza giusta, particolarmente in corrispondenza dell'articolazione dell'anca (quella che trovi nelle prove di 4R quando vengono date le misure del sedile del conducente). Ora invece , a parte la Sandero, se vuoi quelle misure devi optare per un pseudoSUV sborsando 3000 euro in più.
- per i miei gusti, quando si rilascia l'acceleratore, frena un po' troppo. È quasi una "one pedal", però mi pare non ci sia possibilità di scegliere. Anche qui, probabilmente, ci si abitua a guidare un po' più con l'acceleratore e meno con il freno.
- il livello di visibilità posteriore richiederebbe la presenza della telecamera. Si vede poco e i sensori iniziano a segnalare solo quando gli ostacoli sono molto vicini
Oggi ho provato la 600.
- per i miei gusti, quando si rilascia l'acceleratore, frena un po' troppo. È quasi una "one pedal", però mi pare non ci sia possibilità di scegliere. Anche qui, probabilmente, ci si abitua a guidare un po' più con l'acceleratore e meno con il freno.
...è quello che intendevo.... non capisco questa mania di cambiare cose che funzionano benissimo con accrocchi peggiorativi sotto tutti i punti di vista. Mah...- il cambio con i pulsanti sulla plancia è poco intuitivo e costringe a guardare mentre si fa manovra.
Zizzo72 - 1 ora fa
deadmanwalking - 5 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa