Non ho capito bene cosa vuoi dire Paolo.
Non ho inteso dire che chi ha scritto l’articolo ne sappia più di noi, ma che mi trovo sulla sua linea di pensiero. Qualcosa la devono cambiare per forza per me.
che ha fatto quel minestrone di argomenti che crea proprio l'immobilismo che invece vuole denunciare. E' normale che quando un regolamento tecnico è entrato in vigore avrai chi lo vuole modificare e chi non lo vuole modificare, probabilmente a secondo dei risultati che si hanno, quindi ad esempio è inutile metterla che una vettura si pianta perchè gli finisce la batteria, quello fa parte dello sport , c'è chi ha sviluppato bene la cosa e non ha di quel problema, o ne ha di meno, e chi non ha lavorato allo stesso modo, invece di sollevare questo che è evidente che crei solo divisione , basta solo entrare nel merito della sicurezza che è l'unico aspetto che a di buona volontà o anche di forza costringe ad intervenire.
Ma poi sempre questo discorso del Green, francamente a me ha annoiato, invece di buttare giù le solite sentenze che mi sembrano mutuate da altri contesti si facesse un ragionamento più approfondito, per cui si considera come deve essere la F1 nel 2026 in cui il settore automobilistico sta andando sempre più su soluzioni ibride, il che non vuol dire che poi si debba essere d'accordo con quello che hanno fatto a livello regolamentare ma neanche di buttarla sugli argomenti per me puerili e semplicistici del Green. Che poi il presidente della FIA ricordiamoci che è degli Emirati, quindi non so quanto di vero interesse abbia a spingere il Green se non solo di facciata.
Imho, l'errore di fondo è associare ad ogni costo la F1 alla tecnologia ibrida, quella verso la quale sta andano il mondo automobilistico di massa... ,e la F1 non è per la massa... casomai per quello c'è il WEC a livello di "tester" di durata delle tecnologie, oppure si rimette in pedi un bel europeo, o mondiale, turismo dove poter dar fondo all'ibrido... no... la F1 è velocità, rischio, coraggio, adrenalina... non calcoli a priori per mantenere una batteria carica al fine di sorpassare uno o arrivare alla fine di un rettilineo.
Anche a me ha stufato il Green, ma solo per il semplice fatto che ha aumentato i costi e ucciso la passione per l'automobilismo e l'automobile.... non che prima ci andassi a nozze sia chiaro.
Che poi se fosse per il Green, sarebbe da chiudere la baracca che solo gli spostamenti che fa, e che fa fare a tifosi e giornalisti, è inquinamento puro e non sono 20 macchine ibride che risolvono il problema.
Anche il DRS era comunque "sintetico" e l'aerodinamica troppo sofisticata che non aiutava nei sorpassi.
Bisogna tornare a una F1 più "sporca", più "umana", direi più "grossolana" se si vuole ottenere quello che Liberty va cercando, e anche io.
Per me, torno a ripetermi fino allo stremo, la F1 deve tornare termica o blandoibrida come la Indy, non è lei la categoria alla quale riservare il "lusso" di divulgare certe filosofie tra la massa (non il pilota), oltretutto bisogna lavorare su allungamentospazi di frenata e una procedura di partenza/cambiata di marcia meno assistita dall'elettronica e più in mano al pilota.... in pratica meno elettronica e più meccanica in generale.
Il mondo va avanti, l'elettronica è parte fondamentale.
Facciamo bandire completamente l'elettronica cosi torna il motore 100% meccanico con spinterogeno e tutto il resto.
Imho, l'errore di fondo è associare ad ogni costo la F1 alla tecnologia ibrida, quella verso la quale sta andano il mondo automobilistico di massa... ,e la F1 non è per la massa... casomai per quello c'è il WEC a livello di "tester" di durata delle tecnologie, oppure si rimette in pedi un bel europeo, o mondiale, turismo dove poter dar fondo all'ibrido... no... la F1 è velocità, rischio, coraggio, adrenalina... non calcoli a priori per mantenere una batteria carica al fine di sorpassare uno o arrivare alla fine di un rettilineo.
Anche a me ha stufato il Green, ma solo per il semplice fatto che ha aumentato i costi e ucciso la passione per l'automobilismo e l'automobile.... non che prima ci andassi a nozze sia chiaro.
Che poi se fosse per il Green, sarebbe da chiudere la baracca che solo gli spostamenti che fa, e che fa fare a tifosi e giornalisti, è inquinamento puro e non sono 20 macchine ibride che risolvono il problema.
Anche il DRS era comunque "sintetico" e l'aerodinamica troppo sofisticata che non aiutava nei sorpassi.
Bisogna tornare a una F1 più "sporca", più "umana", direi più "grossolana" se si vuole ottenere quello che Liberty va cercando, e anche io.
Per me, torno a ripetermi fino allo stremo, la F1 deve tornare termica o blandoibrida come la Indy, non è lei la categoria alla quale riservare il "lusso" di divulgare certe filosofie tra la massa (non il pilota), oltretutto bisogna lavorare su allungamentospazi di frenata e una procedura di partenza/cambiata di marcia meno assistita dall'elettronica e più in mano al pilota.... in pratica meno elettronica e più meccanica in generale.
Che poi solo la ancora breve, sciagurata guerra USA-Iran ha buttato nell’atmosfera centinaia di milioni di tonnellate di anidride carbonica, quindi di che parliamo? Le 22 F.1 ne manderebbero un millesimo anche se fossero tutte termiche.
Ma si parla solo di diminuire l’importanza della parte elettrica….
E tra l’altro i carburanti oggi sono ecologici.
però ti pongo questa domanda, ma cosi per il piacere del confronto. Il mercato sta andando sempre di più su soluzioni ibridi, di vario tipo, ormai anche le super car hanno chi più e chi meno un livello di ibridizzazione, la F1 può restare fuori da questo? Poi si può discutere su come declinare l'ibridizzazione della F1 ma secondo me il discorso non è quello di avere una F1 che consuma di meno
Io la vedo piu' come altri utenti, ibrido assolutamente si ma gestibile dal pilota (un po' come il KERS) e non certamente per risparmiare.però ti pongo questa domanda, ma cosi per il piacere del confronto. Il mercato sta andando sempre di più su soluzioni ibridi, di vario tipo, ormai anche le super car hanno chi più e chi meno un livello di ibridizzazione, la F1 può restare fuori da questo? Poi si può discutere su come declinare l'ibridizzazione della F1 ma secondo me il discorso non è quello di avere una F1 che consuma di meno
Io la vedo piu' come altri utenti, ibrido assolutamente si ma gestibile dal pilota (un po' come il KERS) e non certamente per risparmiare.
La F1 "green" credo sia la roba piu' assurda mai coniata, se solo pensiamo a quante miliardate di euro e di kg di CO2 "costano" design, progettazione e produzione di quelle auto e di quei motori, beh, i 200 litri di carburante x weekend x singola auto sembrano davvero una barzelletta anche se costassero 10 €/lt.
Sono anche un po' in disaccordo sul travaso che ci sara' senz'altro ma non puo' nemmeno essere l'unico e solo driver della categoria regina del motorsport.
Quindi, torno all'inizio, per quanto mi riguarda assolutamente SI all'ibridazione della F1 in funzione della performance e dell'uso per il pilota, assolutamente NO a quello a cui stiamo assistendo che non e' ibridazione ma e' un 50%-50% con la Formula E, peraltro gestito nella maniera peggiore possibile (ossia "automatico", con il SW che in queste prime gare abbiamo visto portare a situazioni buffe e finanche divertenti, ma anche a situazioni drammatiche e pericolosissime per oggetti da 1 tonnellata che accelerano da 0 a 200 km/h in poche decine di metri).
Se guardiamo la miglior produzione Ferrari e Lamborghini (restiamo in Italia con il "top"), vediamo che hanno i due loro fiori all'occhiello assolutamente ibridi ma con una gestione molto piu' "spinta" che non in F1 stessa.
Ferrari SF90 STRADALE --> 780 cv termici da V8 turbo + 220 cv elettrici (da 3 motori) --> 1000 cv TOTALI (combinati)
Lamborghini REVUELTO --> 825 cv termici da V12 aspirato + 195 cv elettrici (da 3 motori) --> 1015 cv TOTALI (combinati)
Ecco, mi piacerebbe che le proporzioni fossero piu' o meno queste anche in F1, posso anche arrivare accettare ad avere un 25%-30% di componente elettrica, ma deve essere studiata in maniera che tutti ne dispongano alla stessa maniera (non di piu' e non di meno) ma soprattutto la gestione dev'essere demandata al pilota, come un boost da usare in attacco o difesa, allora si che escono doti strategiche e tattiche che completano il pilotaggio.
Ma so che e' un sogno perche' ormai la strada e' stata tracciata, speriamo che riescano a correggere la rotta con le modifiche che stanno studiando...![]()
arizona77 - 7 giorni fa
maxressora - 1 secondo fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa