agricolo
0
Appunto.... con il risultato che l'autonomia crolla (poco male, per una termica) e i consumi restano simili. E' vero progresso?Devono fare spazio alle batterie per l'ibrido.
Appunto.... con il risultato che l'autonomia crolla (poco male, per una termica) e i consumi restano simili. E' vero progresso?Devono fare spazio alle batterie per l'ibrido.
Se non lo sai tu che ne hai 2...Appunto.... con il risultato che l'autonomia crolla (poco male, per una termica) e i consumi restano simili. E' vero progresso?
Personalmente non potrei avvalermi di codeste soluzioni neanche volessi.Io in questi casi di tempi stretti ragiono al “contrario”.
Non mi fermo quando devo ricaricare ma quando ne ho la possibilità, e generalmente preferisco gli hub come quello della stazione di Brissogne dove hai 6 Ionity da 300 kw e 6 Ionity da 250 kw sono arrivato lì con il 55% e potevo anche non ricaricare ma … se la ID.4 stava nel parcheggio o attaccata a un cavo cosa cambiava ?
E ammettiamo pure che le trovavo tutte occupate…
Al massimo per alternanza solo 5 minuti in più dovevo aspettare.
proprio per questo me lo chiedo....Se non lo sai tu che ne hai 2...
Da quanto scrivi, se la memoria non mi inganna, è compensato dai consumi ridotti.proprio per questo me lo chiedo....
È per questo che vale il detto soldi attirano soldi, o più precisamente auto elettriche attirano le colonnine. Da me sono spuntate come i funghi.Personalmente non potrei avvalermi di codeste soluzioni neanche volessi.
Qualora volessi una elettrica dovrei prima assicurarmi che mi fornissero di wallbox.
La colonnina più vicina a casa è a 8 km e sono due prese da 11 kw.*
La prima e unica DC è una postazione da 110kw ed è a circa 10 km a servizio di un hotel ma credo usufruibile da chiunque.
*Attualmente una risulta disponibile da 2 giorni e l'altra da 23 ore

La sessione dura si 30 minuti ma l'attacco è completamente libero e gratuito a qualsiasi ora se la luce in testa alla colonnina è verde, almeno quelle di questo punto vendita.. Nella foto si vede poco ma la prima e la terza sono bianche, segno che sono spente, quella di mezzo tutta blu, segno che sono occupate.Ma alla Lidl non va chiesto dentro al negozio di attivarla e per massimo 30'?
Intitolerei questo post : la giungla delle dichiarazione che fanno male all'elettrico.
Mi riferisco alla presentazione per l'Europa della Lepmotor B03, questa che vedete sotto, con cui Stellantis vorrebbe vendere le elettriche anche rimarchiate :
E' un suv segmento B da poco oltre i 4 metri accreditato per un costo sui 25-27 mila a seconda del pacco batterie che non sono ancora stati comunicati. Ma questa B03 viene venduta in Cina sotto il nome di A10 ed è equipaggiata con pacchi da 39,8 kwh e 53 kwh. Visto che verrà importata e lecito pensare che le batterie saranno le stesse anche perchè non avrebbe senso cambiarle, aumentando così logistica e quindi costi.
Lasciando stare i dati del ciclo CLTC, 505 km per la 53 kwh con consumo medio di 0,105 kwh per km, che come si può osservare è un dato farlocco, vengono dichiarati per quest'auto in versione europa una autonomia compresa tra i 400-500 km e una ricarica dal 30% al 80% in soli 16 minuti... Bene ma...
A prima vista sulla velocità di carica si potrebbe dire, che scheggia... però se si fanno i conti sia per la 39,8 kwh che per la 53 kwh sal fuori che la prima ha una ricarica massima di 80 kw e 105 kw la seconda, un po scarse direi, anzi troppo scarse.
Mentre se si fanno i conti sulla dichiarazione minima di 400 km, che viene chiaramente attribuita alla 53 kwh, salta fuori che gli vorrebbero affibiare un consumo medio di ciclo Wltp di 0,132, che seppur una segmento B a mio parere sono molto molto generosi e praticabili solo in limitati contesti.
Poi è scontato che un consumatore che poi si trova davanti alle stagioni, quindi temperature variabili, a utilizzare il riscaldamento, a percorre autostrada o tangenziali, di km se ne ritrova 300 non 400, se poi togliamo il 10% di riserva scendiamo a 280.
Capite che anche al più pacato ed equilibrato dei clienti davanti a questi numeri gli farebbero girare le pelotas...
Se poi prendiamo la 39,8 kwh direi che in alcune stagioni dell'anno si faccia fatica a superare i 230 km.
Questo non fa bene a chi vuole acquistare un'auto elettrica ed è a digiuno di certi meccanismi, evidentemente dichiarare i valori reali sarebbe come tirarsi una mazzata sui piedi, ma poi mi rendo anche conto che dall'altra parte c'è il prezzo e per chi dei km oltre una certa soglia non gli importa avere un suv segmento B elettrico a 25 mila euro è tutta manna, e pochi o nessuno riuscirà a tenere il passo.
theCat - 4 minuti fa
Divergent - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa