@agricolo ,
@ROVIGOLAW1 ,
@cuorern
Lo so che probabilmente mi tirerò una bottigliata negli spippoli ma questa ve la racconto.
Ho “conosciuto”, essendo stato un involontario testimone, la storia di un elettrico deluso.
Se non l’avete mai fatto vi consiglio di parcheggiare appena fuori Bardolino, a nord, in un grosso parcheggio prima dei Camping e da lì a piedi arrivare a Garda. Sono 3 km, in riva al lago nel verde e ombreggiato, molto rilassante.
A Garda ci siamo fermati in riva al lago in uno degli innumerevoli Bar/ristoranti essendo la 13 passate.
Contemporaneamente vicino a noi si siede un gruppo di amici, 3 famiglie che a quanto pare si sono ritrovate al lago per una giornata insieme abitando in località diverse non si vedevano da tempo.
Ad un certo punto del pranzo, avendo i protagonisti della storia, marito e moglie, dietro di me a meno di mezzo metro era impossibile non sentire i loro c… racconti compresa la narrazione della “disavventura”, anche perché il tono delle loro conversazioni diciamo che non era dei più bassi...
Gli uomini ad un certo punto iniziano a parlare delle auto che avevano avuto in tempi passati descrivendone i pregi e i difetti, quando la moglie di chi mi dava le spalle sentendo parlare di Audì interviene con un “noi l’abbiamo appena cambiata”
E salta fuori che l’auto in questione è una Q4 Etron e dal “lasciamo perdere” del marito ho intuito che non era una storia andata a buon fine,
In più quando l’amico, che probabilmente i cavoli suoi non se li fa mai, lo ha incalzato per farsi raccontare cosa era successo ho ho anch’io orientato i padiglioni auricolari visto che la storia si faceva interessante.
A quanto pare nel 2024 dopo l’estate sono andati in Audì per cambiare l’auto che a detta della moglie usa pochissimo, e la si sono intrippati con la Q4 Etron e la acquistano.
Se non ho capito male il tipo abita a Bassano del Grappa e a settembre 2025 racconta che prende la Q4 Etron per andare a Orio al Serio per il figlio di ritorno da un viaggio. All’andata dice di aver consumato il 60% quindi doveva trovare dove ricaricare.
Cercando al volo quanto dista Bassano da Orio scopro che sono circa 200, e che se ha consumato il 60% ( batteria da 77 kwh )ha tenuto una media di circa 0,23 kWh per km.
Uscito dall’aeroporto alle 21 si è diretto a Bergamo per ricaricare a una colonnina indicata. E qui un autentico cinema… probabilmente lo avranno sentito anche ai tavolini di Saló sulla sponda opposta.
Ha raccontato delle peripezie delle applicazioni, registrazioni, codici, fatto sta che alla fine racconta che è arrivato a casa alle 04:00 del mattino.
Morale? Una settimana dopo l’ha venduta e ha comprato un’ Audi a benzina…rimettendoci 10 mila euro… vi risparmio le sceneggiate conclusive…
Adesso però… Uno, a parte che Audì rilascia almeno una carta RFID dove ti basta appoggiarla al sensore della colonnina e poi attaccare il connettore senza altro sbattimento..
Due, senza sbattersi ad andare a trovare una colonnina a Bergamo, sul percorso di rientro a 36 km nell’ autogrill di Valtrompia Sud ci sono 3 colonnine FreeToX da 300 kw dove in 10-15 minuti ricaricava senza neanche la App o la carta RFID dato che può sfruttare il Plug and Play.
Tre se impostava il navigatore sbattimento zero…
Mah…