al contrario, sono invece interessato alle analisi, con specifico riferimento alle perdite da ricarica, che tu indichi come mediamente al 5%, ZeroCilindri intorno al 10%, mentre personalmente le misuro di proporzioni molto più elevate, per cui il consumo effettivo sale anche di oltre il 30%
seguendo quanto ho letto qui, ho già chiesto una verifica d'officina
Credo trovi terreno fertile su questo, sia io che Zero teniamo una sorta di diario delle ricariche (un banale foglio Excel, niente di esoterico).
Quando io mi riferisco alle perdite segno, per ogni rifornimento, la % di avvio carica e la % di fine carica e ovviamente tengo traccia dei kWh che mi vengono di volta in volta addebitati/fatturati.
In più, guardando vari documenti, review, analisi tecniche e documentazione disponibile, ho segnato qual è la capacità "netta" della batteria e su quello, assieme alle due percentuali di cui sopra, faccio i relativi i conteggi.
Come avevamo già detto poi un singolo punto % può rappresentare anche mezzo kWh in +/- a seconda che sia appena "scattato" o stia "quasi per scattare", ovviamente su tante rilevazioni tendenzialmente questa piccola variabile tenderà a diventare trascurabile.
Al di là dei fenomeni fisici che portano alla famosa "dispersione" posso dirti che generalmente tanto più è veloce la ricarica tanto meno c'è dispersione, se carichi in DC (cosa che ho fatto solo due volte, per test) la differenza è generalmente inferiore a caricare in AC.
Parte della differenza tra me e Zero sta nel fatto che io carico esclusivamente a colonnine pubbliche a valori prossimi ai 7 kW medi (non ho wallbox) mentre lui carica quasi esclusivamente a casa, in garage, a valori più bassi (presumo 3/4 kW, magari anche meno in alcuni momenti per via del load balancing).
Però le nostre medie sono relativamente vicine, è il valore del 30% di perdita che rilevi per la tua che è davvero esagerato (in pratica "butti" un kWh ogni tre), penso che non si possa arrivare a quei valori nemmeno con cariche molto molto lente (attorno a 1 kW).
Però, e qui sta il bello di una comunità come quella di questo forum, io sono più che disponibile a darti una mano confrontandosi sui valori e anche rifacendo i conteggi se può aiutare a capire meglio la situazione; possiamo partire da qui.
Che auto hai?
Capacità batteria lorda?
Capacità batteria netta?
Dove la ricarichi?
Come la ricarichi e a auntie kW?