Benissimo, dai primi dati capisco che è una plug-in che tendi a usare quanto più possibile con la batteria carica (caricando a casa).
Certamente caricare a 1,5 kW (che in realtà sono un po' meno se imposti il carichino a 6A o un po' di più se lo imposti a 7A), sono una potenza di carica molto inferiore a quella cui carico io e cmq inferiore a quella di zero, ci sta quindi che il tuo differenziale possa essere superiore ai nostri 5/10%.
Poi, che sia il 12, il 15 o il 20% dipende da un'infinità di altri fattori come il caricatore di bordo, la temperatura della batteria all'arrivo, ecc.) però ripeto mi aspetterei valori compresi tra poco più del 10% e fino al 20% (che già è tanto), ma non oltre.
L'unica cosa che mi sento di suggerirti è di chiedere ufficialmente a Mercedes quale sia la reale capacità NETTA a disposizione per le ricariche perché se devo essere onesto 6 kWh di differenza lordo-netto su appena 31 kWh di pacco batteria è davvero moltissimo, non vorrei che un primo inghippo stesse qui.
Il secondo suggerimento è quello di tener monitorato utilizzo e ricarica su percorsi esclusivamente elettrici, non so se sia possibile farlo, ma io escluderei del tutto ed in ogni condizione la parte termica, continuando a fare cicli di carica e usandola esclusivamente in elettrico: se riesci a farlo per qualche migliaio di km (anche soli 2/3.000 km) credo che tu possa avere dei dati molto affidabili su cui fare delle riflessioni e osservare eventuali divergenze tra kWh fatturati e kWh effettivamente immessi (avendo certezza della capacità netta).
il monitoraggio è già in corso anche se non ancora formalizzato su foglio excel, devo riordinare le foto
a supporto di quanto appena esposto devo aggiungere che si trattava di una ricarica DC durata 59minuti e 30secondi e le capacità sono quelle dichiarate ufficialmente dalla casa madre, per le plug-in la differenza netto-lordo è mediamente maggiore
aggiungo che se avesse una capacità maggiore questo non corrisponderebbe a quanto indicato dal cdb in relazione al soc (sempre degli strumenti dell'auto)
qualche esempio, le ricariche 0-100 prevedono comunque il contributo del termico, spesso minimo:
--ex.1 ricarica domestica 0-100% ad 1,5kw (il contatore del garage non è collegato all'appartamento, quindi è limitato con contatore specifico), capacità teorica 25,28kwh, ricaricati 32,60kwh (non ho usato l'auto per un giorno), scostamento 28,96%;
--ex.2 ricarica domestica 65-100% ad 1,5kw, capacità teorica (25,28*0,35) 8,848kwh, ricaricati 11,40kwh, scostamento 28,84%;
--ex.3 ricarica domestica 81-100% ad 1,5 kw, capacità teorica (25,28*0,19) 4,80kwh, ricaricati 6,3kwh, scostamento 31,25%
--ex.4 ricarica DC 0-100% a 27,79kw medi, capacità teorica 25,28, ricaricati 28,596kwh, scostamento 13,12%
--ex.5 ricarica domestica 26-100% ad 1,5kw, capacità teorica (25,28*0,74) 18,71kwh, ricaricati 23,80kwh, scostamento 27,20%
--ex.6 ricarica AC 0-100% a 10,1kw medi , capacità teorica 25,28kwh, ricaricati 29,4kwh, scostamento 16,29%