Per essere del tutto sinceri le varie volte in cui l'auto è stata ferma sono dovute più all'inefficienza dell'officina.
I problemi che ha avuto l'auto sono 3.
Un rumore legato a un componente dello sterzo che è stato cambiato in garanzia ma che ha richiesto diversi stop perché le prima volta hanno ordinato il pezzo sbagliato,poi quando finalmente l'hanno sostituito l'auto tirava di lato e ce l'hanno risata così.
Alla fine sono riuscito a risolvere.
Il consumo d'olio noi l'abbiamo fatto presente da subito ma non hanno mai fatto nulla a parte rabboccare il livello,nonostante abbiano tenuto l'auto anche per un mese di fila.
E infine la spia del motore per la quale hanno sostituito la bobina.
Il problema è l'assistenza che non risolve nulla.
Per fortuna hanno sempre dato a mio fratello l'auto sostitutiva senza fargli pagare niente.
Almeno quello.
È vero che l'officina torna sempre sugli stessi problemi senza risolvere definitivamante, ma nel giro di poco più di un anno da che l'avete (se non ho letto male la "garanzia" è finita poco tempo fa) mi sembrano comunque una serie di problemi "degna di nota" e per nulla tranquillizzante.
Ora sulla scatola sterzo han risolto, quello è un problema gestito (magari lentamente).
Sulla spia motore vi è costato ad ora già quasi 400 € eppure vi si è riaccesa dopo pochissimi gg, certamente potrebbe essere un altro e diverso problema ma la tempistica è curiosa e quantomeno attendiamo la diagnosi elettronica per capire, dopo la sostituzione della bobina, qual è il problema.
La storia dell'olio è quella che però a me preoccupa assai di più, l'unico problema per cui nonostante la vostra segnalazione tempestiva nulla è stato fatto (ad eccezione dei rabbocchi), ed è ciò su cui io mi concentrerei con una bella raccomandata con la cronistoria così che non possano disconoscere la richiesta o dirti che è giunta fuori garanzia.
Certamente ora terrete l'auto controllata e rabboccherete di frequente per non lasciarla girare con poco olio, però è pur vero che l'auto, usata, l'avete pagata per buona, se vi avessero detto che si mangia dal mezzo kg al kg d'olio ogni mille o duemila km gliela avreste lasciata lì scappando a gambe levate.
Il mio suggerimento l'avevo già dato, metti i paletti sul tema dell'olio e inizia a fare "raccomandate" allo scopo di cambiare l'auto con un'altra, magari un po' più fresca, cercando di aggiungere il meno possibile facendo leva sui problemi che state avendo, soprattutto sul tema del consumo anomalo di olio.
Ora che ci penso c'era stata la possibilità di trattare una Swift che vi avevano dato, era molto fresca e recente e se non mi sbaglio la differenza c'era ma non era drammatica, provare a riprendere il discorso per quell'auto?