Le notizie su Stellantis io le seguo e permettimi.....le cose le facevano.... e se poi tutti tacciono.....Aaaaaahhhhhh.
Capito.
![]()
Sotto il naso di tutti,
permettimi,
ma non mi sembra proprio
Le notizie su Stellantis io le seguo e permettimi.....le cose le facevano.... e se poi tutti tacciono.....Aaaaaahhhhhh.
Capito.
![]()
Sotto il naso di tutti,
permettimi,
ma non mi sembra proprio
Le notizie su Stellantis io le seguo e permettimi.....le cose le facevano.... e se poi tutti tacciono.....
.Esatto contrario: nel 2025 USA 16.2 milioni, EFTA (UE allargata) 12.1 milioni
parlo di decisioni strategiche, importazione di mano d'pera in alcuni stabilimenti esteri in cui neanche i locali evidentemente andavano, e la situazione italiana, sottaciuta, era sempre in peggioramento....a questo mi riferisco.Come fai a dire che
" le cose le facevano "
quando, seppur a spanne....
Piu' della meta' dei progetti sono stati annullati o han prodotto risultati ben inferiori al piano
e
parte degli altri in ritardo; e spesso di anni
parlo di decisioni strategiche, importazione di mano d'pera in alcuni stabilimenti esteri in cui neanche i locali evidentemente andavano, e la situazione italiana, sottaciuta, era sempre in peggioramento....a questo mi riferisco.
Più della metà dei progetti sono stati annullati....ma quali progetti faraonici da millemila miliardi? Non certo lei sul ricarrozzo di una sorella senza manco la tecnologia della sorella e con un cambio importante al vertice....
Dalle decisioni prese in passato recente o meno capisci l'indirizzo dell'aziendaScusa,
stiamo parlando per capire dove sono finiti i 22.000.000.000.
Insomma....Dove sono stati spesi
Cosa c'entrano le Decisioni prese....
( Quelle non costano niente, se non " guadagni mancati " )
....Carrozzamenti....Sorella....Vertice.
Ah, questo si'....Questo e' costato 30 milioni
??
Perlexity : rispondi alla seguente domanda di Arizona del forum quattroruote "Voi........??" sulle perdite di bilancio Stellantis rispondi in due maniere quella ufficiale Stellantis e quella ufficiosa della rete internet:
Risposta alla domanda di Arizona su Quattroruote
I 22 miliardi di euro (precisamente 22,2 miliardi) menzionati si riferiscono agli oneri straordinari annunciati da Stellantis a febbraio 2026 per il "reset" strategico del business, legati principalmente al ridimensionamento della strategia sui veicoli elettrici (EV).
Versione Ufficiale Stellantis
Stellantis ha condotto una valutazione approfondita della sua strategia per allineare piani di prodotto e portafoglio alle reali preferenze dei clienti, con oneri per 22,2 miliardi di euro esclusi dall'Adjusted Operating Income (AOI).
Questi includono svalutazioni per cancellazioni di progetti EV, ridimensionamento della supply chain elettrificata e revisioni delle garanzie, con uscite di cassa previste per circa 6,5 miliardi nei prossimi quattro anni.
La perdita netta per il 2025 è stimata tra 19 e 21 miliardi, con sospensione dei dividendi 2026 e un nuovo piano strategico atteso a maggio.
Versione Ufficiosa dalla Rete
Sulla rete e forum come Quattroruote, si parla di "22 miliardi bruciati" per errori strategici: troppa corsa all'elettrico ignorando la domanda reale, con auto EV invendute, progetti cancellati come il Ram 1500 elettrico e svalutazioni massive (14,7 miliardi solo per riallineamento prodotti).
Molti utenti accusano management (Tavares/Filosa) di aver sovrastimato la transizione EV, causando crollo azionario del 20-25% e necessità di raccolta fondi; i soldi "finirono" in fabbriche, batterie e piattaforme inutili.
Si ipotizza un "piano di salvataggio" con tagli, riconversioni linee e vendita quote (es. joint venture batterie Canada).
Sicuramente....e dipende se materiali o immateriali...Penso che “svalutazioni per cancellazione di progetti EV” sia una voce di costo importante.
Dalle decisioni prese in passato recente o meno capisci l'indirizzo dell'azienda
Quindi poi facile capire dove sono andati quei 22 e presi da dove, sennò Renault a un euro compra un caffè.....
Secondo me neanche la stessa Toyota lo sa, semplicemnete perchè ha dovuto creare la tecnologia dal nulla.Risposta alla prima domanda: Non so quanto ha speso Toyota, però "una paccata" vuol dire tutto e niente. Servirebbero dei dati più precisi.
Il problema è, come dicevo, un problema culturale. Uchiyamada, sempre in quella intervista, ricordò che quando presentarono il primo modello furono derisi, che non ce ne era bisogno, soldi buttati dalla finestra.Però: come hai detto giustamente, Toyota ha investito liberamente una quota del suo bilancio per 20 anni, senza vincoli o imposizioni, supportata da vendite e bilanci da costruttore numero 1 al mondo (sicuramente alla fine sarà una paccata, ma in tanti anni e con le spalle ben coperte)
No, non è stato fatto, ma hanno raggiunto la stessa quota di vendite in 1/5 del tempo, il che è molto diverso.Tu dici che in Europa è stato fatto in 4 anni quello che Toyota ha fatto in 20
il problema è anche che se non elettrico l'unica motorizzazione epr tutto era il 1.2 che tutto qui conosciamo....Tavares ha voluto seguire alla lettera le decisioni Europee ma pensava di farla da furbi, ovvero progettare una piattaforma che se le regole sarennero cambiate bastava montarci dentro la motorizzazione che serviva,
che faccia ridere ai polli è una considerazione che ti puoi risparmiareFilosa, come chiunque al posto suo, deve adottare un atteggiamento cerchiobottista, promettere a Italia, Francia e USA che no, non chiuderà niente e si, farà grandi investimenti; titoloni di stampa, il premier/presidente di turno che dice che lui ha salvato il mondo quindi deve essere rieletto e poi il nulla. Di tutte queste promesse solo quelle in America saranno parzialmente mantenute (è già stato comunicato un ritardo di almeno 6 mesi per la riapertura di Belvedere); per il resro si continuerà con Africa, Serbia (forse) e soprattutto tanta roba dalla Leapmotor. Si, ci saranno nuovi modelli ma questi non risolveranno il vero problema di Stellantis, ovvero l'immagine, quindi pure sotto Filosa si andrà avanti di cassa integrazione a causa di marchi che non vendono, tranne Jeep
P.S. perché mai passando da Giorgio ad altro l'Alfa dovrebbe vendere di meno? Ci puoi mettere Giorgio o Filippo, il risultato non cambia: le Alfa non le compra quasi nessuno. L'unica cosa che potrebbe peggiorare la situazione è farle solo elettriche, e allora venderebbero zero, ma credere che Giorgio ci salverà fa ridere i polli, ci sono dieci anni di fiasco a dimostrarlo
concordo ed aggiungo anche che pretendere di poter sviluppare tutte le auto del gruppone su un solo pianale per segmento od addirittura per segmenti attigui significa mortificarne le differenze tecniche e comportamentali.Scusa ma mai vista in che senso?
La Large è già in uso su alcuni modelli USA (Wagoneer S e Dodge Charger, peraltro modelli con vendite al di sotto delle aspettative) ed è evidente che non è adatta ad una berlina sportiva compatta e pari derivato SUV, ma si adattarebbe meglio ad un E-SUV che invece è stato cancellato.
La Large è nata come evoluzione elettrica della piattaforma WL ovvero una Giorgio allungata, irrobustita e semplificata applicata sul modello Jeep Grand Cherokee 2024.
E' una piattaforma principalmente pensata per i requisiti di mercato americano, peraltro a vedere i modelli che la adottano, neppure così economica e che richiede investimenti importanti per montare motori termici (ora al massimo monta l'Hurricane L6 ma nulla di ibrido e nemmeno plug in fondamentali per l'Europa).
La storia della rivoluzione del comportamento su strada se Giulia fosse non dico adattata all'elettrico (che poi esiste, è la variante Folgore delle Maserati) ma all'ibrido è tutta in realtà da vedere. A parte che si è anche perso per strada l'accordo per la fornitura dello ZF8 elettrificato che permetteva di realizzare una versione ibrida senza grossi stravolgimenti...
Sicuramente si perderà qualcosa nella guida, ma abbiamo anche esempi dalla concorrenza: le varie serie 3, A5 e Classe C che han fatto il passaggio all'ibrido non mi pare siano totalmente peggiorate.
La verità è che che la Giorgio era troppo costosa e non condivideva nulla nel gruppo, la Large si sta rivelando anch'essa costosa e poco flessibile alla riconversione in un momento in cui si punta all'ibrido.
Inoltre dato che a nessuno che compra auto importa del comportamento su strada, allora anche se dovessero perdere qualcosa nella guida credo che al cliente medio frega nulla.
E' solo una questione di costo. Non darei per già chiusa a questo punto la partita.
Ho forse scritto che venderebbe meno? Io ho scritto che illudersi che la Giorgio farebbe delle nuove Giulia e Stelvio un successo è fanciullesco (va bene così?), ci sono dieci anni di fiasco a dimostrarlo. Alfa sotto una generalista che non sia VW o Toyota non funziona e siccome nessuna delle due la vuole, Alfa è destinata a vivacchiare nella mediocrità, qualunque sia la piattaforma. Alfa (e Lancia e Maserati, se separata da Ferrari) sono storie chiuse, nessuno le compra piùche faccia ridere ai polli è una considerazione che ti puoi risparmiare
perchè dovrebbe vendere meno? perchè le standardizzazioni molto spinte che ha deliberato sulle altre piattaforme del gruppo hanno dimostrato questo.
quindi basta che guardi i numeri di vendita per vedere come non funziona e non funziona specialmente in Italia dove la contrazione dei numeri è maggiore
Divergent - 6 giorni fa
Carloantonio70 - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa