Io leggo -5,71% a 8,17Ha perso solo lo 0.49% oggi.
Io leggo -5,71% a 8,17Ha perso solo lo 0.49% oggi.
bella citazione: "noi" diciamo "scarsea"....Al consumer, e' venuto ben poco in " scansea "
( leggi tasca )
Io leggo -5,71% a 8,17
E adesso anche peggiò.....A me dava quello che ho scritto. Comunque sicuramente ci sarà un calo quando annunceranno le perdite 2025.
Secondo te quale sarà la risposta politica a sto punto anche nse non si può parlare di politica....intendo se ci sarà ancora un dietrofronte sull'elettrificazione.ci stiamo giocando, o forse ce la siamo già giocata, l'industria dell'auto europea
![]()
Stellantis fa profit warning dopo 22 miliardi di oneri, il titolo sprofonda. Citi: occhio alla cassa | MilanoFinanza News
Il gruppo automobilistico annuncia oneri per 22 miliardi e sospende il dividendo. Prevista l’emissione fino a 5 miliardi di bond per sostenere la liquidità. Analisti: altri stabilimenti dovranno chiuderewww.milanofinanza.it
Dopo Ford e GM, Stellantis si aggiunge alla lista di gruppi che svalutano l'investimento sulle l'elettrico: una bella scoppola da 22 milardi messi a bilancio quest'anno.
Ovvio che le ripercussioni sono pesantissime, con la necessità di trovare capitale tramite l'emissione di bond per 6.5 miliardi, e con una scusa fornita su un piatto d'argento per chiudere qualche stabilimento di troppo.
Si avverano quindi le parole di De Meo che, interrogato sul futuro dell'auto elettrica quando era alla guida di Renault, rispose papale papale: "e che faccio, metto a bilancio 20 miliardi di perdita per l'investimento fatto?" Beh si, lo stanno facendo tutti e ancora manca l'elefante nella stanza dei cristalli, ovvero VW.
C'è anche da dire che Filosa, come da prassi, avrà svalutato anche il non svalutabile, in modo che adesso è colpa di Tavares mentre i futuri bilanci sotto il suo regno risulteranno migliori del previsto (lo fece anche De Meo), ma il succo non cambia: ci stiamo giocando, o forse ce la siamo già giocata, l'industria dell'auto europea
![]()
Stellantis fa profit warning dopo 22 miliardi di oneri, il titolo sprofonda. Citi: occhio alla cassa | MilanoFinanza News
Il gruppo automobilistico annuncia oneri per 22 miliardi e sospende il dividendo. Prevista l’emissione fino a 5 miliardi di bond per sostenere la liquidità. Analisti: altri stabilimenti dovranno chiuderewww.milanofinanza.it
Bisogna cancellare il 2035 e lasciare andare come andrà. Non saranno le auto elettriche (peraltro solo in UE) a salvare il pianeta. Il futuro è sicuramente l'elettrico e anche se eliminassimo il 2035 si tratterebbe di un placebo, perché la Cina spinge fortissimo e non si sa se recuperemo noi (anzi la risposta la so...). Ma lo stesso è anche per l'industria americana e giapponese, solo che noi siamo malati da più tempo e abbiamo un mercato interno debole e di facile invasione da parte dell'industria del dragone. La fine della nostra industria credo sia partita proprio dal Dieselgate.Secondo te quale sarà la risposta politica a sto punto anche nse non si può parlare di politica....intendo se ci sarà ancora un dietrofronte sull'elettrificazione.
La nuova linea editoriale di Quattroruote (schierata chiaramente di parte come alcuni altri organi di stampa) ha posto l'accento in modo tutt'altro che positivo a questa mossa di Filosa che, personalmente, ritengo di assoluto buonsenso. Altri costruttori seguiranno, buttando alle ortiche valanghe di miliardi, della qual cosa sono immensamente contento. Un po' meno (anzi, decisamente meno) se penso che tutto questo sventolare di cifre è stato fatto alle spalle delle incolpevoli famiglie di lavoratori nel settore.Dopo Ford e GM, Stellantis si aggiunge alla lista di gruppi che svalutano l'investimento sulle l'elettrico: una bella scoppola da 22 milardi messi a bilancio quest'anno.
Lì è partita la fine del più grosso gruppo automotive al mondo....la "nostra" intesa come industria nazionale e marchi nazionali parte nel 1988 ossia dalla defenestrazione di Ghidella....Mai infatti poi si sono avuti modelli così popolari, così economici, così affidabili, così venduti.....le jeux soint fezLa fine della nostra industria credo sia partita proprio dal Dieselgate.
E infatti solo io ho notato che il cosiddetto post Tavares ovunque è stato peggiorativo? E non è questione di vendite.....se penso che tutto questo sventolare di cifre è stato fatto alle spalle delle incolpevoli famiglie di lavoratori nel settore.
Il giochi "soint" cappello?le jeux soint fez
No anche tutto il Tavares lo è stato, così come i comportamenti degli altri manager automotive europei. Ora si cerca di rimediare, ma i costi sono ovviamente altissimi.E infatti solo io ho notato che il cosiddetto post Tavares ovunque è stato peggiorativo? E non è questione di vendite.....
si ho sbagliato spero però che il mio concetto sia chiaro....il post Tavarez non è meglio del prima.....per me.....I giochi "soint" cappello?
E aggiungo che l'inerzia in questa industria è enorme, quello che vedi uscire ora (modelli, motorizzazioni etc) è frutto di decisioni e processi partiti 4 o più anni fa, non si può fare un bilancio su Filosa dato che quello che stiamo vedendo è la coda della gestione precedente e i risultati delle decisioni prese nell'ultimo anno si vedranno tra un po'... Ora abbiamo visto "solo" lo stop delle D alfa elettriche, per cui si tirerà avanti con le attuali fino al 2028, la decisione (solo annunciata) di tornare al manuale su alcuni modelli "da numeri" - 600 e Y - per il resto poco altro.. ma lo ritengo normale, non si possono rivoltare stabilimenti, linee produttive, progettazione di componenti a fornitori terzi nel giro di pochi mesi, ci vogliono anni...No anche tutto il Tavares lo è stato, così come i comportamenti degli altri manager automotive europei. Ora si cerca di rimediare, ma i costi sono ovviamente altissimi.
Divergent - 6 giorni fa
Carloantonio70 - 16 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa