Non pensavo fossero necessarie tutte le informazioni per non dover presumere situazioni familiari.
Per anni io e mio marito abbiamo viaggiato con la mia 500, due volte all'anno per andare a trovare i suoi genitori che abitano a 300km circa da noi, il viaggetto occasionale in giro per l'Italia, e via dicendo. Da qualche anno la suocera non si sente sicura che la andiamo a trovare con la mia macchinina e i miei genitori hanno suggerito che prendessimo quella di mio padre, che altrimenti viene usata molto poco, usano maggiormente quella di mia mamma, più piccola e l'altra diciamo che resta "a disposizione" per la famiglia.
Lo spazio non ha niente a che fare con la decisione di non usarla per viaggi lunghi, ci stiamo benissimo in due, tirando giù i sedili, ci stanno tutti i bagagli di cui abbiamo bisogno. È anche chiaro che se per qualunque motivo non potessimo usare l'auto di mio padre ci arrangeremmo diversamente (nostra auto, anche l'elettrica, ci si organizza, o treno). Vorrei quindi chiarire, senza polemica alcuna, che non mi sono appropriata di niente di mia iniziativa e che non obbligo nessuno a cambiare i suoi programmi.
Detto questo, mi suggerisci una Renault 5, perché ha 5 porte, che non ci servono, ed è più nuova, ma costa di più. L'unico motivo per cui avevo considerato la Inster era il prezzo, leggermente più basso della 500 e il dubbio sul fatto che essendo più nuova avesse molto di più, ma leggendo i commenti mi pare di capire che i vantaggi siano lo spazio e altri dettagli che la versione che abbiamo considerato noi non ha (pompa di calore, batteria più capiente...).
Ringrazio comunque per i suggerimenti