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Gruppo Stellantis

Si scusa, erano in neretto sui siti dove ho rinfrescato la mia memoria universitaria per non fare errori (ormai sono passati circa 42 anni...).
Beh, tra le persone che ci hanno lavorato mi pare ci fosse anche tuo padre, ma io intendevo dire se avevi letto qualcosa in merito ai discorsi che avevi fatto o se conoscevi qualcuno delle "alte sfere". Comunque tranquillo, abbiamo detto soprattutto opinioni, ci sta tutto, lo sai che ti stimo.
Beh il bel pezzo riportato da quattroruote di novembre in cui si parla di world class manufacturing, di pensionamento del firefly fanno esattamente il pari con quello che scrivo.
 
Beh il bel pezzo riportato da quattroruote di novembre in cui si parla di world class manufacturing, di pensionamento del firefly fanno esattamente il pari con quello che scrivo.

Si, e si parla anche del nuovo "peso" dei dirigenti italiani sul totale (con un po' di stizza dei francesi), e del nuovo indirizzo strategico, in particolare con la sterzata sull'ibrido più che sull'elettrico.
Però tu dici che i motori (e i pianali) li "deliberava" Elkann, io credo che li deliberava Tavares. Questa è la differenza sostanziale dei nostri discorsi.

Vedremo come andrà il 2026. Sono curioso.
 
Si, e si parla anche del nuovo "peso" dei dirigenti italiani sul totale (con un po' di stizza dei francesi), e del nuovo indirizzo strategico, in particolare con la sterzata sull'ibrido più che sull'elettrico.
Però tu dici che i motori (e i pianali) li "deliberava" Elkann, io credo che li deliberava Tavares. Questa è la differenza sostanziale dei nostri discorsi.

Vedremo come andrà il 2026. Sono curioso.
No ma aspetta, io non penso che Elkann scegliesse i motori. Elkann diceva taglia i costi. E i puretech costano meno dei firefly. Per cui via. Tutto alle ortiche.

Panda si è salvata perchè il management Fiat ha detto: "se togliamo Panda, Fiat sparisce dall'Italia". 500 e Ypsilon, insieme a 108 e C1 sono state fatte fuori perchè marginavano poco.

La 500e è diventata anche ibrida perchè la elettrica è stato un flop clamoroso.
 
No ma aspetta, io non penso che Elkann scegliesse i motori. Elkann diceva taglia i costi. E i puretech costano meno dei firefly. Per cui via. Tutto alle ortiche.

Panda si è salvata perchè il management Fiat ha detto: "se togliamo Panda, Fiat sparisce dall'Italia". 500 e Ypsilon, insieme a 108 e C1 sono state fatte fuori perchè marginavano poco.

La 500e è diventata anche ibrida perchè la elettrica è stato un flop clamoroso.

Si, su queste cose concordo abbastanza.
 
Una dichiarazione importante di Filosa fonte sindacati non chiedetemi la sigla.

"Per cambiare rotta bisogna rinunciare a proventi lauti e tornare ad investire sul prodotti"
 
Si, e si parla anche del nuovo "peso" dei dirigenti italiani sul totale (con un po' di stizza dei francesi), e del nuovo indirizzo strategico, in particolare con la sterzata sull'ibrido più che sull'elettrico.
Però tu dici che i motori (e i pianali) li "deliberava" Elkann, io credo che li deliberava Tavares. Questa è la differenza sostanziale dei nostri discorsi.

Vedremo come andrà il 2026. Sono curioso.
Il 2026 sarà un anno di cambiamenti importanti. La notizia, scontata ma forse no, della cancellazione del bando delle termiche nel 2035, pur con i dettagli tutti da decifrare, significa che Stellantis rivedrà da cima a fondo tutti i piani. Già ho letto dello stop delle nuove 208 e Corsa per termificarle, come successo per Giulia e Stelvio. È chiarissimo che il Puretech non basta più; se andava bene in uno scenario di termiche residuali, non può minimamente bastare ora che i motori a combustione esisteranno (a quanto sembra) sine die, senza nessuna data di scadenza. Se sui motori c'è molto da fare, sui modelli, sul prezzo, sulla tecnologia e in generale sulla qualità c'è da fare ancora di piú. I cinesi non scompaiono senza le bev, anzi, e software e tecnologia non sono legati al motore elettrico: la gente li pretende anche sulle termiche, molto di piú dello sterzo diretto e delle sospensioni fighe, cose che non interessano a nessuno (e i cinesi pure in questo settore non dormono).
Sarà un 2026 interessante: non avranno il tempo di lanciare molti modelli termificati ma si capirà che direzione prenderanno
 

La strategia di Tavares aveva portato ad un tonfo sul mercato, soprattutto in America. Tavares viene allontanato e viene nominato Filosa. Filosa che fa? L'opposto di Tavares: invece di prezzi alti a scapito dei volumi, prezzi bassi a scapito dei margini: non ci voleva uno scienziatone.
C'è da dire che Tavares prerendeva di fare come le tedesche senza averne gli attributi, quindi la strategia di Filosa è più aderente alla realtà e alla percezione dei marchi Stellantis (bassa). Solo che no margini no party, quindi o veramente riuscirà a portare a casa quel (miserissimo) 6-8% di profitto oppure fra 3 anni saremo punto e capo con un nuovo CEO che punterà ai margini a scapito dei volumi: il pendolo, in attesa di sbolognare la baracca come per FCA. E rimane il problema di troppi marchi fotocopia.
In pratica non è cambiato nulla dai tempi di Marchionne; l'unione di due anatre zoppe non ha creato una sana, il deficit di immagine dei marchi non è migliorato, anzi è peggiorato, e rimane il problema strutturale di tutta l'industria dell'auto (tranne Ferrari) che lucidamente descrisse nel suo libro: bisogna investire centinaia di miliardi per portarsi a casa il 5%-6%. Se quei soldii metti in banca, ti rendono di più
 
Ultima modifica:
Diciamo che

Se fai 180.000.000.000 di fatturato....

Ti puo accontentare di marginare il 4%
Margine che molta della GDO si sogna,
con fatturati ben piu' bassi
Ma anche no. Se spendi 160 miliardi in 5 anni come VW (Stellantis ancora non si sa), cacci una montagna di soldi e ti prendi tutti i rischi del caso. Se quei soldi li metti in banca ti danno anche più del 5% e nel frattempo, invece di consumarti la vita cercando di far quadrare i conti, te la spassi alle Maldive, a Cortina e, se vuoi, pure sulla Luna. Ma chi te lo fa fare?
La GDO fa margini minori? E chi se ne importa, mica te lo ordina il medico di aprire supermercati. È semplicemente un altro settore da cui stare lontano.
Fare macchine è una follia industriale, uno dei peggiori modi di investire il denaro e sicuramente fra pochi anni i marchi, quei feticci che tanto appassionano i malati di automobili, saranno un ricordo ancora più sbiadito di quello che erano. Così non dura, elettrico o meno
 
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