Gamma e Diesse8Gia' che c'eri potevi metterci anche Pippo Baudo e Ornella Vanoni.
Gamma e Diesse8Gia' che c'eri potevi metterci anche Pippo Baudo e Ornella Vanoni.
No allora, fermo restando che sono state scritte pagine e pagine di formule matematiche sul tema della separazione tra proprietà e controllo in cui payoff possono essere più o meno allineati a seconda che si punti a obiettivi di breve o lungo termine qui in Stellantis di fatto è successo questo.
Gli azionisti di maggioranza (ved Exor) hanno dato mandato a Tavares di tagliare i costi (cosa che già stava facendo da qualche tempo con successo in PSA). Risultato: via i motori firefly (più affidabili e performanti del puretech), via i MJ (2.2 a parte per Ducato e Giulia) si ad HDI (per piccoli commerciali), via il world class manufacturing per la gestione della produzione e dei flussi (con buona pace della qualità del posto di lavoro e del prodotto finito). Con un tratto di penna in nome dei "saving" sono stati cancellati 10 anni di lavoro.
Fatto questo il lavoro era stato compiuto. E' stata la vittima perfetta. Per 3 anni i soci hanno intascato dividendi da capogiro et voila. 37mln di buonauscita. E un intero settore con migliaia di lavoratori, da operai a impiegati a ingegneri completamente raso al suolo. Questo è successo. Solo e unicamente questo.
Gamma e Diesse8
Un modello aziendale basato su questo meno spese, meno costi, meno tutto tranne che introiti e prezzi di listino....E un intero settore con migliaia di lavoratori, da operai a impiegati a ingegneri completamente raso al suolo. Questo è successo. Solo e unicamente questo.
Cosa dici vuoi mica mortificare i desainersss francesi con la loro allure per la presidentielle che tra l'altro io dietro non picchio la capoccia e lo stile italiano tra tradizione e innovazione in un comodo suuuvSaranno mica che,
sotto sotto,
sono la stessa auto
??
Io dico sempre a mia moglie per essere lasciato tranquillo che al venerdi pomeriggio alle 16 do' il weekend libero a tutti i miei neuroni e me ne resta solo uno in servizio fino al lunedi' mattina per svolgere le funzioni essenziali. Siamo solo a mercoledi, pur avendoli ancora tutti in servizio nessuno di loro aveva una fantasia tale come i tuoi da chiamare gemelle Kessler la Gamma e la DS8.Gamma e Diesse8
la prima che mi è venuta, il mio beniamino Carlos non basava il suo innovativo modello aziendale sulla condivisione? Vuoi mica che quelli dopo siano da meno.....Io dico sempre a mia moglie per essere lasciato tranquillo che al venerdi pomeriggio alle 16 do' il weekend libero a tutti i miei neuroni e me ne resta solo uno in servizio fino al lunedi' mattina per svolgere le funzioni essenziali. Siamo solo a mercoledi, pur avendoli ancora tutti in servizio nessuno di loro aveva una fantasia tale come i tuoi da chiamare gemelle Kessler la Gamma e la DS8.
Se ai tuoi avanza un po' di quella roba buona che prendono, passamela che ai miei che hanno il weekend libero potrebbe piacere pureCosa dici vuoi mica mortificare i desainersss francesi con la loro allure per la presidentielle che tra l'altro io dietro non picchio la capoccia e lo stile italiano tra tradizione e innovazione in un comodo suuuv
No allora, fermo restando che sono state scritte pagine e pagine di formule matematiche sul tema della separazione tra proprietà e controllo in cui payoff possono essere più o meno allineati a seconda che si punti a obiettivi di breve o lungo termine qui in Stellantis di fatto è successo questo.
Gli azionisti di maggioranza (ved Exor) hanno dato mandato a Tavares di tagliare i costi (cosa che già stava facendo da qualche tempo con successo in PSA). Risultato: via i motori firefly (più affidabili e performanti del puretech), via i MJ (2.2 a parte per Ducato e Giulia) si ad HDI (per piccoli commerciali), via il world class manufacturing per la gestione della produzione e dei flussi (con buona pace della qualità del posto di lavoro e del prodotto finito). Con un tratto di penna in nome dei "saving" sono stati cancellati 10 anni di lavoro.
Fatto questo il lavoro era stato compiuto. E' stata la vittima perfetta. Per 3 anni i soci hanno intascato dividendi da capogiro et voila. 37mln di buonauscita. E un intero settore con migliaia di lavoratori, da operai a impiegati a ingegneri completamente raso al suolo. Questo è successo. Solo e unicamente questo.
Scusa Pilota, ma perchè mi metti pure il neretto? Dai....la lezioncina con me? Lascia perdere su....Hai qualche prova al riguardo?
I poteri delle assemblee dei soci sono i seguenti: L'assemblea ordinaria su gestione e controllo (approvazione bilancio, nomina amministratori/sindaci, responsabilità), mentre l'assemblea straordinaria si occupa di modifiche strutturali e statutarie (modifiche statuto, nomina liquidatori, altre materie espressamente previste dalla legge).
Io credo che Exor, socio di maggioranza relativa, abbia dato mandato di tagliare i costi, d'accordo con l'altra parte importante (PSA-Stato francese), al fine di risanare entrambi gli ex gruppi, ma il "come" credo che spetti al CEO. Se poi in via informale esponenti di Exor e il CEO abbiano stabilito, senza comunicarlo ad altri soci, le direttive che dici tu, credo che non abbiano operato nella maniera corretta, perchè vanno tutelate anche le minoranze.
In ogni caso deve riunirsi il CDA per stabilire gli orientamenti strategici, non è che si chiacchiera e si decide cosa fare "a parole", non funziona così. Il CDA è ed era composto da 5 elementi FCA, 5 elementi PSA e l'AD (CEO).
Queste poi erano a suo tempo le principali cariche: John Elkann (Presidente), Robert Peugeot (Vicepresidente), Carlos Tavares (AD).
Conosci qualcuno che abbia assistito ai discorsi di cui parli? O in alternativa dove hai appreso quanto affermi con certezza?
Scusa Pilota, ma perchè mi metti pure il neretto? Dai....la lezioncina con me? Lascia perdere su....
I conti di FCA stavano già benissimo. Marchionne li aveva messi a posto, altrimenti non ci sarebbe stata la cessione o fusione che dir si voglia. Era PSA semmai a essere in acque più agitate. Quindi i costi sono stati tagliati in modo così indiscriminato non per risanare i conti ma x gonfiare dividendi e il valore di borsa.
Quanto alle fonti, in Fiat conosco decine di persone che ci lavorano e che via via se ne sono andate.
Oggi mi risulta che oltre al Ceo nuovo vi sia incalzante un certo Saviè a sostituire Robert Peugeot. Forse anche per questo la parte francese dell'ensambl oggi sembrerebbe più tacita.Queste poi erano a suo tempo le principali cariche: John Elkann (Presidente), Robert Peugeot (Vicepresidente), Carlos Tavares (AD).
Benissimo.....era un'azienda sana come peraltro checchè se ne dica era un'azienda sana anche quando arrivò Marchionne....con molti colpi in canna mentre oggi ci sono cartucce un pò....mezze?Scusa Pilota, ma perchè mi metti pure il neretto? Dai....la lezioncina con me? Lascia perdere su....
I conti di FCA stavano già benissimo. Marchionne li aveva messi a posto, altrimenti non ci sarebbe stata la cessione o fusione che dir si voglia. Era PSA semmai a essere in acque più agitate. Quindi i costi sono stati tagliati in modo così indiscriminato non per risanare i conti ma x gonfiare dividendi e il valore di borsa.
Quanto alle fonti, in Fiat conosco decine di persone che ci lavorano e che via via se ne sono andate.
Scusa Pilota, ma perchè mi metti pure il neretto? Dai....la lezioncina con me? Lascia perdere su....
I conti di FCA stavano già benissimo. Marchionne li aveva messi a posto, altrimenti non ci sarebbe stata la cessione o fusione che dir si voglia. Era PSA semmai a essere in acque più agitate. Quindi i costi sono stati tagliati in modo così indiscriminato non per risanare i conti ma x gonfiare dividendi e il valore di borsa.
Quanto alle fonti, in Fiat conosco decine di persone che ci lavorano e che via via se ne sono andate.
ALGEPA - 31 minuti fa
Bauscia - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa