Confermo che il fondo "esterno" è un fondo pensione aperto e confermo anche che li ho entrambi (di fondi aperti ne puoi avere quanti ne vuoi, per differenziare, per raggiunta soglia di liquidazione, ecc.).A completamento, esistono dei cosiddetti:
- "fondi pensione di categoria" a cui aderisci tramite l'azienda, hai il contributo del datore di lavoro e puoi versare tutto o parte del TFR
- "fondi pensione aperti" in cui aderisci per conto tuo.
Il trattamento fiscale è molto simile.
Ok credo che la differenza stia più che altro sulle polizze vita ante 31/12/2000 che sono detraibili sul 730, poi no.No, attenzione.
Il fondo di categoria, che ho e su cui verso la mia % volontaria a cui corrisponde un'altra % aggiuntiva da parte dell'azienda è una cosa.
In aggiunta ho un altro piano pensione (quello che stiamo mirando verso altro fondo) che è personale, slegato da categoria e/o azienda e vive di vita propria.
L'unico punto di intersezione è il "basket" di 5.000 € massimi che danno diritto a rimborso in fase di 730 che considera anche la parte volontaria + integrazione aziendale del fondo di categoria.
Esemplificando:
- vengono versati 1.500 € in fondo di categoria tra volontaria e integrazione aziendale
- il versamento sul piano pensione personale massimo (per massimizzare il recupero in fase di 730) scende da 5.000 € a 3.500 € (di cui si recupera al massimo il 43%, dipende cmq dalla propria aliquota)
- se si versano più di 3.500 € (se ne possono versare anche 10, 20 o 100 mila) il massimo recupero in fase di 730 sarà sempre e comunque limitato ai 3.500 €
Infatti vista la soglia di deducibilità più alta di quanto deduco, dal mese scorso ho fatto aprire sul mio fondo di categoria altre sue posizioni su cui ho cominciato a versare mensilmente per le figlie. Quindi adesso hanno un loro fondo pensioneGlobalmente, credo che il fondo pensione sia l'investimento di lungo termine più conveniente in assoluto. Se c'è disponibilità, io consiglierei a tutti di versare il massimo deducibile sul fondo pensione, prima di fare qualsiasi altro investimento finanziario.
L'avvertenza è di cercare un prodotto con costi bassi.
Quando ho aperto il primo ero inesperto e, dal punto di vista dei costi, si poteva fare meglio.
Da un paio di anni, avendo raggiunto il massimo per il ritiro 100% capitale sul primo, ho aperto un'altra posizione su un fondo pensione 100% azionario, di Allianz. Gli ho chiesto se mi potevano vendere quello che normalmente collocano ai fondi di categoria, e me lo hanno concesso, contrariamente a quello che pensavo. Quindi pago solo lo 0,7% all'anno per la gestione che, per un azionario puro, è una commissione molto ridotta.
Una società di rating ha cambiato il rating dicendo buy e tutti hanno fatto buyCome mai Stellantis ha aperto con il botto?
Una società di rating ha cambiato il rating dicendo buy e tutti hanno fatto buy
GuidoP - 15 ore fa
agricolo - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa