Nessun dubbio che Prost andasse, infatti ho detto buon pilota, non uno qualsiasi ; però era soprattutto costante ed anche - parere mio - il massimo specialista nello sfruttare i minimi errori altrui.
In realtà, quando dico fuoriclasse intendo pochissimi piloti, soprattutto Senna - per quanto mi riguarda, IL fuoriclasse per antonomasia, faceva classe a sé - e poi Schumacher ; penso - ma io non è che l'abbia visto correre, ero troppo piccolo - anche Jim Clark, poi, vabbé, ci sarà qualche altro tra i grandi del passato come Fangio e Nuvolari, che ovviamente, anche loro, non ho visto correre e non posso giudicare.
Probabilmente, tra loro dobbiamo mettere anche Verstappen, ormai.
Non mi pare che il mio giudizio sia così severo : Prost andava, ma di piloti che vanno / andavano ce ne sono molti, da Alonso a Vettel a Hakkinen a Leclerc a Villeneuve a Stewart a Mansell a...... chissà quanti altri, alcuni sono stati iridati (magari anche senza essere super piloti, ma hanno trovato la macchina giusta nell'annata giusta) mentre altri, pur bravissimi, non ci sono mai riusciti, vedi Stirling Moss, Villeneuve, Leclerc..... c'è di mezzo anche una componente di caso / fortuna non indifferente nel bilancio di titoli vinti da un pilota, quindi non bisogna fissarsi troppo su quello ma guardare quello che uno fa : e Senna a me è sempre parso inarrivabile, con le sue incredibili pole position e la sua velocità sul bagnato, vedi nel 1984 a Montecarlo quando, con la Toleman, stava per battere Prost che era su McLaren.
E la mia personale concezione è che il miglior pilota sia quello che va più forte, da solo o con pista libera, non quello che invece sa uscire meglio di tutti dalla bagarre, abilità quest'ultima certamente utile per evitare incidenti e magari vincere i mondiali ; ma non mi interessa, per me il migliore è il più veloce e stop.