Per chi non avesse dimestichezza con l'inglese, riporto il testo originale della decisione dei commissari sul "contatto" Russell-Leclerc, tradotto per rapidità con Google e copia-incollato.
<Gli steward hanno ascoltato il pilota della vettura 16 (Charles Leclerc), il pilota della vettura 63 (George Russell) e i rappresentanti del team, e hanno esaminato video, cronometraggi e prove video in auto. La vettura 63 e la vettura 16 sono state coinvolte in una collisione alla curva 12. La vettura 63 era davanti alla vettura 16 alla curva 11. La vettura 63 ha perso la posizione a favore della vettura 16 all'uscita della curva 12. Abbiamo indagato, avvalendoci delle linee guida degli standard di guida, se uno dei due piloti avrebbe dovuto comportarsi diversamente. Abbiamo anche verificato se la vettura 16 fosse rimasta in pista o se ne fosse uscita alla curva 12. Le prove disponibili non erano conclusive sull'uscita di pista della vettura 16. Entrambi i rappresentanti del team erano concordi sul fatto che non vi fossero prove evidenti che la vettura 16 avesse abbandonato la pista. Entrambi i piloti ritenevano che si trattasse di un incidente di gara e che non ci dovessero essere ulteriori conseguenze per nessuno dei due piloti. Abbiamo esaminato tutte le prove disponibili e siamo giunti alla stessa conclusione. Di conseguenza, non abbiamo intrapreso ulteriori azioni. Si ricorda ai concorrenti che hanno il diritto di presentare ricorso contro determinate decisioni degli Steward, in conformità con l'articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale della FIA e il capitolo 4 del Regolamento Giudiziario e Disciplinare della FIA, entro i limiti di tempo applicabili. Le decisioni degli Steward sono prese indipendentemente dalla FIA e si basano esclusivamente sui regolamenti, sulle linee guida e sulle prove presentate.>
Concordo pienamente con quanto deciso e con le oneste dichiarazioni dei due piloti (non hanno fatto accuse reciproche), che ho sempre ammirato per correttezza, sportività e rispetto degli altri. Bravi.
<Gli steward hanno ascoltato il pilota della vettura 16 (Charles Leclerc), il pilota della vettura 63 (George Russell) e i rappresentanti del team, e hanno esaminato video, cronometraggi e prove video in auto. La vettura 63 e la vettura 16 sono state coinvolte in una collisione alla curva 12. La vettura 63 era davanti alla vettura 16 alla curva 11. La vettura 63 ha perso la posizione a favore della vettura 16 all'uscita della curva 12. Abbiamo indagato, avvalendoci delle linee guida degli standard di guida, se uno dei due piloti avrebbe dovuto comportarsi diversamente. Abbiamo anche verificato se la vettura 16 fosse rimasta in pista o se ne fosse uscita alla curva 12. Le prove disponibili non erano conclusive sull'uscita di pista della vettura 16. Entrambi i rappresentanti del team erano concordi sul fatto che non vi fossero prove evidenti che la vettura 16 avesse abbandonato la pista. Entrambi i piloti ritenevano che si trattasse di un incidente di gara e che non ci dovessero essere ulteriori conseguenze per nessuno dei due piloti. Abbiamo esaminato tutte le prove disponibili e siamo giunti alla stessa conclusione. Di conseguenza, non abbiamo intrapreso ulteriori azioni. Si ricorda ai concorrenti che hanno il diritto di presentare ricorso contro determinate decisioni degli Steward, in conformità con l'articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale della FIA e il capitolo 4 del Regolamento Giudiziario e Disciplinare della FIA, entro i limiti di tempo applicabili. Le decisioni degli Steward sono prese indipendentemente dalla FIA e si basano esclusivamente sui regolamenti, sulle linee guida e sulle prove presentate.>
Concordo pienamente con quanto deciso e con le oneste dichiarazioni dei due piloti (non hanno fatto accuse reciproche), che ho sempre ammirato per correttezza, sportività e rispetto degli altri. Bravi.