Da mantenere, uno studente di 20 anni con un lavoro part time (probabilmente precario o comunque difficilmente a tempo indeterminato) lo è. Per me era già tanto prima la 128 mia coetanea, e poi la delta poco più giovane. Solo da ricercatore/assistente (pro tempore, a contratto annuale come cultore) potei permettermi la Panda nuova per i campionamenti... la prima auto grande fu la Dedra da specializzando, usata di 11 anni, salvata dal demolitore. Ho investito le borse di studio, i magri guadagni, quelli pingui da ufficiale, mi sono serviti per formazione post lauream e professionale... poi li ho sperperati per sposarmi... per tacer di quel che spendo per mia figlia...
Non fa testo quello che hai speso tu per sposarti, per tua figlia ecc.; lui ha 20 anni ed a quanto dice non deve provvedere alle spese ordinarie, ci pensano i suoi. Un mezzo stipendio è sufficiente se non devi comprare da mangiare, non devi pagare mutuo o affitto né bollette, ecc. ecc. e devi solo provvedere all'auto e ad altre spese personali ed un po' voluttuarie.
Per la cronaca, una Bmw 320i come quelle che cerca lui io l'ho vista in vendita, sul noto portale, a 7.000 €, del 2006, da un privato, con 119.000 km, che dichiara ottimo stato e manutenzione regolare ; ovviamente è solo un esempio, ma indica che non deve neanche dar fondo al suo budget, può tenersi una scorta per qualche intervento, che prima o poi ci sarà, ma non è detto sia così terribile, anche se, certo, a prezzi Bmw ; ma su questo lo abbiamo avvertito, e poi queste cose possono un attimo essere valutate vedendo che cosa il primo proprietario ha o non ha fatto - e può documentare - alla vettura.
Se vai a vedere le offerte per queste auto in Germania - dove le percorrenze dichiarate sono di certo più reali di quelle nostrane - trovi un sacco di esemplari che hanno percorso chi 200.000, chi 240.000, chi 280.000 km, percorrenze che una 320i mantenuta decentemente può senz'altro fare senza eccessivi problemi, perlomeno di motore, favorito anche dall'assenza della turbina ; e comunque ho l'impressione, ricordando anche com'erano le due M3 che ho avuto di cui la 2a era una E46, che la qualità media generale fosse migliore di quella odierna.
Acquistare un'auto in condizioni di questo genere non è né una spesa enorme né una follia : 19 anni non saranno pochi, ma hai voglia quante auto, anche meno ben costruite, ci sono ancora in giro di 19 anni..... io stesso ho una Toyota iQ che ha quasi 16 anni, ha 144.000 km e va benissimo, penso potrà fare ancora una barca di km.