Si rimarco non voglio fare polemica con il forum, ilo staff o quattroruote e che quando leggo comunicati o presunti comunicati di tal fatta.... Mi cadono....
Considera che la Citroen C3 e la Jeep Avenger sono successi europei conclamati, non c'è bisogno di leggere le dichiarazioni dei dirigenti del gruppo per saperlo.
Avenger è il suv più venduto in Italia (2024) e sta ottenendo buoni risultati nel resto d'Europa. Lo stesso dicasi della Citroen C3, che si vende bene anche in versione BEV (30% del totale).
Io onestamente vedo in giro un certo disprezzo per Stellantis, a volte anche livore, vedo preconcetti e pregiudizi a go-go. Io cerco di esaminare i dati oggettivi e farmi un'opinione personale, senza farmi influenzare dagli odiatori seriali di Facebook e Youtube, per esempio. E' vero che Maserati va male, ma Maserati rappresenta lo 0 virgola delle vendite di Stellantis. Anche Alfa non va bene, ma rappresenta anch'essa una quota minimale delle vendite del gruppo.
Indubbiamente le scelte su Alfa e Maserati sono state assai criticabili, e le ho criticate anch'io spesso.
Nella mia lunga vita ho comprato per il 90% vetture a marchio italiano, con le quali mi sono sempre trovato benissimo. Ok, ora l'ex gruppo Fiat è incluso in Stellantis (come Stellantis Italia SpA), ma tant'è, facciamocene una ragione.
Posso dire a tal proposito di aver provato quasi tutte le nuove vetture del gruppone uscite negli ultimi 3-4 anni, comprese quindi quelle "Stellantis", proprio per farmi un'idea personale oggettiva e non preconcetta, e devo affermare che mi sono sembrate ottime vetture, non solo esteticamente, ma anche come comportamento su strada, silenziosità, abitabilità, finitura, accessori, motore e cambio.
Ho provato l'Alfa Tonale, l'Alfa Junior, la Jeep Avenger, la Fiat 600, la Lancia Ypsilon 2024, la Grande Panda. Sono 6 vetture per me ottime. Quella che mi è piaciuta di più è la nuova Lancia Ypsilon (piuttosto bistrattata sui social).
Ovviamente non ne conosciamo l'affidabilità (di queste vetture), ma non possiamo sicuramente giudicarla ora, è troppo presto. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.