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Qualcuno puo' spiegarmi cosa e' un motore aspirato ? Come se avessi 5 anni.

Anche Mazda ha motori aspirati, come il 2.5 che equipaggia ora, prima era un 2.0, la Cx-30 e la 3.
Poi hanno lo Skyactive X che è un benzina che sfrutta il principio dei motori a gasolio e crea un motore "ibrido" tra le due varianti.
 
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nell'aspirato è il solo pistone scendendo che aspira aria, nel turbo il funzionamento è lo stesso finche questo non gira a velocità sufficiente a ingozzare il cilindro di aria...
 
Sono mesi che cerco su google ma il risultato e' sempre lo stesso : il motore aspirato viene paragonato con un motore turbo, dove nell'aspirato l'aria viene presa direttamente dall'ambiente mentre nel turbo c'e' un compressore etc etc.

Passiamo al mio caso : dopo anni di toyota ibride sono passato ad una Subaru. Dove sta la differenza, motore elettrico a parte, tra il motore della mia Toyota e l'aspirato della mia Subaru in fatto di aspirazione ?? Anche le mie Toyota alla fine erano aspirate, no :emoji_neutral_face: ??
Il motore aspirato "respira" proprio come respiri tu : quando i polmoni si dilatano, l'aria ovviamente si precipita a riempirli. Per cui, almeno in via teorica e salvo minime differenze. l'aria aspirata ad ogni giro sarà sempre pari alla cilindrata.
In quello sovralimentato, invece (oggi quasi sempre con compressore a turbina azionato dai gas di scarico, il famoso "turbo", ma in passato si sono usate anche soluzioni diverse) c'è di mezzo una pompa che forza in quel volume più aria di quanta ne conterrebbe naturalmente : ad esempio, può forzare - è solo un esempio - 1,6-2 litri d'aria in un volume di un litro.
Questa maggior quantità d'aria renderà possibile iniettare nei cilindri una quantità parimenti maggiore di benzina (che altrimenti, in carenza d'ossigeno, non brucerebbe) aumentando quindi la pressione interna al motore e quindi la "forza" che sviluppa, esattamente la coppia.
E' così complicato ?
 
Ma dove sta scritta questa vanteria?

che si fregiano non l'ho scritto io, l'ha scritto HSD e l'ho inteso come se fosse un vanto, ed ho scritto che si vantano.

io non ho nessuna conoscenza delle subaru.
ne ho provata una anni fa, costava un botto e non andava una mazza, ovviamente non era una wrx, e le ho messe nella categoria "non fa per me" :D
 
Si ok.

Allora lasciamo da parte la Toyota e prendiamo una Panda a benzina. Quindi il concetto di aspirazione non si limita al solo filtro aria che aspira l'aria ? Il concetto e' anche nel motore ? E' quello che mi stai dicendo ?
Il concetto di aspirazione non ha assolutamente nulla a che fare con il filtro d'aria (che potrebbe anche non esistere, ed in passato io ricordo benissimo motori da motocicletta con "cornetti" d'aspirazione privi di ogni filtro) ma riguarda invece la struttura stessa con cui è realizzato il motore, nel quale i pistoni (o il pistone), muovendosi alternativamente all'interno dei cilindri, sono di fatto delle "pareti mobili" che cambiano continuamente il volume interno : la fase di aspirazione è precisamente quella in cui questo volume interno aumenta rapidamente, e per le leggi basilari della fisica viene subito occupato dall'aria : sia che si tratti di aria a pressione atmosferica (motore aspirato) sia che si tratti di aria forzata a pressione maggiore (motore sovralimentato). Ovviamente, come già detto, nella successiva fase (di compressione, cioè forte diminuzione del volume interno, a valvole chiuse) la quantità di benzina (vaporizzata, tipo spray) che potrà essere immessa sarà proporzionata all'aria contenuta (e precisamente all'ossigeno, quello che conta) e nei motori sovralimentati avremo quindi, a parità di volumi (cilindrata) pressioni medie interne maggiori e potenze maggiori.
 
che si fregiano non l'ho scritto io, l'ha scritto HSD e l'ho inteso come se fosse un vanto, ed ho scritto che si vantano.

io non ho nessuna conoscenza delle subaru.
ne ho provata una anni fa, costava un botto e non andava una mazza, ovviamente non era una wrx, e le ho messe nella categoria "non fa per me" :D
Mai vantato, l'ho letto e quando senti la gente che dice " Subaru con motore aspirato che non serve ad una mazza" volevo semplicemente capire. Morale qualsiasi motore aspira quando lavora, pure quello della Panda Fire, semplicemente quelli col turbo hanno la turbina/compressore etc. Ok tutto chiaro.
 
Mai vantato, l'ho letto e quando senti la gente che dice " Subaru con motore aspirato che non serve ad una mazza" volevo semplicemente capire. Morale qualsiasi motore aspira quando lavora, pure quello della Panda Fire, semplicemente quelli col turbo hanno la turbina/compressore etc. Ok tutto chiaro.
Perché a pari cilindrata l’aspirato sviluppa meno potenza e minor coppia motrice. Dato che da noi la cilindrata è penalizzante in termini fiscali, abbiamo preferito la sovra alimentazione alla cubatura.
 
Si può anche vedere la sovralimentazione come un aumento virtuale di cubatura, ma anche un aumento di compressione, oppure una compressione meno dispersiva energeticamente, dato che non frena il pistone verso il PMS, ma sfrutta la pressione dei gas di scarico per comprimere l'aria aspirata...
 
ne ho provata una anni fa, costava un botto e non andava una mazza... :D
In effetti, oggi le potenze degli aspirati, rispetto ai pari cilindrata turbocompressi, mettono un po' tristezza...

Però ricordo che una volta i motori turbo si rompevano proprio perchè la sovralimentazione stressava molto di più tutta la componentistica.

Magari oggi i materiali hanno fatto passi da gigante e l'affidabilità è la stessa... cmq il mio boxerone aspirato con pochi cavalli mi dà molta tranquillità. Ha poche vibrazioni e mi piace molto. Sarà che con la vecchiaia ho rispolverato il vecchio proverbio del 'chi va piano va sano e va lontano' :emoji_grin:
 
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