eta*beta
0
Ma dove sta scritta questa vanteria?ho scritto che si "vantano" di non avere il turbo
Ma dove sta scritta questa vanteria?ho scritto che si "vantano" di non avere il turbo
Il motore aspirato "respira" proprio come respiri tu : quando i polmoni si dilatano, l'aria ovviamente si precipita a riempirli. Per cui, almeno in via teorica e salvo minime differenze. l'aria aspirata ad ogni giro sarà sempre pari alla cilindrata.Sono mesi che cerco su google ma il risultato e' sempre lo stesso : il motore aspirato viene paragonato con un motore turbo, dove nell'aspirato l'aria viene presa direttamente dall'ambiente mentre nel turbo c'e' un compressore etc etc.
Passiamo al mio caso : dopo anni di toyota ibride sono passato ad una Subaru. Dove sta la differenza, motore elettrico a parte, tra il motore della mia Toyota e l'aspirato della mia Subaru in fatto di aspirazione ?? Anche le mie Toyota alla fine erano aspirate, no??
Ma dove sta scritta questa vanteria?
Il concetto di aspirazione non ha assolutamente nulla a che fare con il filtro d'aria (che potrebbe anche non esistere, ed in passato io ricordo benissimo motori da motocicletta con "cornetti" d'aspirazione privi di ogni filtro) ma riguarda invece la struttura stessa con cui è realizzato il motore, nel quale i pistoni (o il pistone), muovendosi alternativamente all'interno dei cilindri, sono di fatto delle "pareti mobili" che cambiano continuamente il volume interno : la fase di aspirazione è precisamente quella in cui questo volume interno aumenta rapidamente, e per le leggi basilari della fisica viene subito occupato dall'aria : sia che si tratti di aria a pressione atmosferica (motore aspirato) sia che si tratti di aria forzata a pressione maggiore (motore sovralimentato). Ovviamente, come già detto, nella successiva fase (di compressione, cioè forte diminuzione del volume interno, a valvole chiuse) la quantità di benzina (vaporizzata, tipo spray) che potrà essere immessa sarà proporzionata all'aria contenuta (e precisamente all'ossigeno, quello che conta) e nei motori sovralimentati avremo quindi, a parità di volumi (cilindrata) pressioni medie interne maggiori e potenze maggiori.Si ok.
Allora lasciamo da parte la Toyota e prendiamo una Panda a benzina. Quindi il concetto di aspirazione non si limita al solo filtro aria che aspira l'aria ? Il concetto e' anche nel motore ? E' quello che mi stai dicendo ?
Mai vantato, l'ho letto e quando senti la gente che dice " Subaru con motore aspirato che non serve ad una mazza" volevo semplicemente capire. Morale qualsiasi motore aspira quando lavora, pure quello della Panda Fire, semplicemente quelli col turbo hanno la turbina/compressore etc. Ok tutto chiaro.che si fregiano non l'ho scritto io, l'ha scritto HSD e l'ho inteso come se fosse un vanto, ed ho scritto che si vantano.
io non ho nessuna conoscenza delle subaru.
ne ho provata una anni fa, costava un botto e non andava una mazza, ovviamente non era una wrx, e le ho messe nella categoria "non fa per me"![]()
Hanno ragione! Non compratela! Tantomeno a GPL... vade retro!la gente che dice " Subaru con motore aspirato che non serve ad una mazza"
Perché a pari cilindrata l’aspirato sviluppa meno potenza e minor coppia motrice. Dato che da noi la cilindrata è penalizzante in termini fiscali, abbiamo preferito la sovra alimentazione alla cubatura.Mai vantato, l'ho letto e quando senti la gente che dice " Subaru con motore aspirato che non serve ad una mazza" volevo semplicemente capire. Morale qualsiasi motore aspira quando lavora, pure quello della Panda Fire, semplicemente quelli col turbo hanno la turbina/compressore etc. Ok tutto chiaro.
Dato che da noi la cilindrata è penalizzante in termini fiscali, abbiamo preferito la sovra alimentazione alla cubatura.
In effetti, oggi le potenze degli aspirati, rispetto ai pari cilindrata turbocompressi, mettono un po' tristezza...ne ho provata una anni fa, costava un botto e non andava una mazza...![]()
In passato era solo così, ora anche per rendimento termodinamico/meccanico.ma è ancora così?
deadmanwalking - 22 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa