Questa volta gli anni della vettura che andiamo a festeggiare sono tanti......uno meno di me: sono passati infatti ben 70 anni da quando la prima Fiat 600, nel 1955, ha varcato i cancelli di Mirafiori.
Prodotta in quasi 2.700.000 esemplari (anche su licenza), è stata una delle vetture italiane prodotte nel maggior numero di unità.
Pesante solo 585 kg e lunga 3.21 metri, aveva un motore di 633 cc., posizionato al posteriore, che erogava 21.5 cv a a 4.600 giri. Una potenza che oggi fa sorridere, ma allora non era roba da poco per una 600. E non dimentichiamo che con le elaborazioni Abarth, che culminarono con la 1.000 TC (turismo competizione) radiale del 1970, si raggiunsero anche i 115 cv, col motore ovviamente portato a 1.000 cc. ed elaborato e messo a punto dall'Abarth.
Mio padre ne ebbe una, per pochi giorni, o forse 1 mese, quando gliela diedero come vettura "di cortesia" (si usava anche allora...), in attesa che arrivasse la Fiat 1.100 che aveva ordinato. Mi ricordo l'ammirazione che avevo per quella vettura, che ai tempi era modernissima e bella, tanto da essere prodotta per 14 anni, fino al 1969. Nonostante poi i 3.21 m. aveva una bella panchetta posteriore, piuttosto comoda.
Qui l'articolo di Quattroruote, datato 8 marzo 2025.
www.quattroruote.it
Prodotta in quasi 2.700.000 esemplari (anche su licenza), è stata una delle vetture italiane prodotte nel maggior numero di unità.
Pesante solo 585 kg e lunga 3.21 metri, aveva un motore di 633 cc., posizionato al posteriore, che erogava 21.5 cv a a 4.600 giri. Una potenza che oggi fa sorridere, ma allora non era roba da poco per una 600. E non dimentichiamo che con le elaborazioni Abarth, che culminarono con la 1.000 TC (turismo competizione) radiale del 1970, si raggiunsero anche i 115 cv, col motore ovviamente portato a 1.000 cc. ed elaborato e messo a punto dall'Abarth.
Mio padre ne ebbe una, per pochi giorni, o forse 1 mese, quando gliela diedero come vettura "di cortesia" (si usava anche allora...), in attesa che arrivasse la Fiat 1.100 che aveva ordinato. Mi ricordo l'ammirazione che avevo per quella vettura, che ai tempi era modernissima e bella, tanto da essere prodotta per 14 anni, fino al 1969. Nonostante poi i 3.21 m. aveva una bella panchetta posteriore, piuttosto comoda.
Qui l'articolo di Quattroruote, datato 8 marzo 2025.

Anniversari - La Fiat 600 compie 70 anni
Motorizzò mezza Europa e diventò "quella giusta" per le signore, mamme incluse. Eppure è stata (quasi) dimenticata

