bah, cosa fosse sta carica di simpatia devo capirlo, la 600 era antipatica? Forse era scontrosa, ti maltrattava in un niente
No, assolutamente nessuna antipatia, ma era percepita in modo "normale" per il suo tempo, come anche altre vetture di allora (che so, penso alla Fiat 1100, alle 1300/1500 sempre Fiat, e di certo anche altre) ed il suo fascino non ha avuto l' "onda lunga" di quello della Fiat 500, che invece ha resistito in modo quasi incredibile al tempo, arrivando fino ai giorni nostri.
Spiegarne il perché non è facilissimo, è un po' roba da psicologi : c'entrerà probabilmente la sua piccolezza minimalista e la sua essenzialità, la sua originalità estetica (già la Fiat 126 non ha lasciato dietro la stessa "scia", pur essendosi venduta bene, allora), la simpatia che per lei avevano le donne...... fatto sta che si è creato un "feeling" a lungo termine che ne ha fatto una pietra miliare nella storia dell'automobile, uno di quei casi particolari che lasciano il segno, forse un po' come la Citroen 2 cv in Francia o la Ford T negli Usa (in un'altra epoca) o la VW Maggiolino in Germania.
Se poi ad alcuni piace poco, beh è fisiologico, l'unanimità di gusti non c'è mai, ed è bene che sia così.
Io personalmente quando vedo una Fiat 500 ho una sensazione di qualcosa che travalica la sua epoca, che resta gradevole indipendentemente dal tempo, proprio come alcuni celebri edifici ed oggetti di design.
A Campobasso, un mio cugino ne ha ancora una, del 1970, che era del suocero. Credo sia ancora in qualche modo marciante, ma è vecchia, mai revisionata seriamente (ebbi occasione di guidarla un po' alcuni anni fa, ma una leggera salitella bastava a mandarla in crisi) mentre, fosse la mia, l'avrei fatta revisionare per bene nella meccanica e credo anche nella carrozzeria (è di un colore beige-nocciola smorto) e la userei normalmente, per lo meno nella buona stagione ; lì si può, non ci sono le restrizioni per i vecchi veicoli.