bisognerebbe capire che tragitto fai (pendenze , traffico) e come lo fai.Ovviamente apprezzo la battuta, che come tale rimane. Non sono dati buttati li per scrivere qualcosa, anche perchè non sono il tipo anzi sono sempre piuttosto critico nelle mie considerazioni, ma è la semplice verità: 1100 km col primo pieno di 50 litri ( 5 ne avevo dentro messi dal concessionario, altrimenti non uscivo dal medesimo) . 14/15 km sarebbero veramente pochi, anche pigiando sul pedale...in extra la metto a codice in D+eco e la lascio veleggiare così mi carica al 75%, ed in città non uso mai il freno rallentando quando posso prevenendo la fermata con B+s ( devo imparare a farmi piacere 'sto epedal, ma la frenata è veramente troppo intensa ...) utilizzando la carica accumulata ed arrivando in ufficio con dentro il 50% e tre accensioni totali del termico ( in città).
Rimane che il 99% delle persone che riporta i suoi consumi sui gruppi FB di Nissan QQ non arriva neanche lontamente a fare quei consumi in 10km. Stanno sui 14 15km/l , sono consumi stra conosciuti e non sono
dovuti all'incapacita' piuttosto ai limiti intrinseci del powertrain che in fase di riscaldamento deve anche caricare la batteria.
Presumo tu debba aprire un corso di "guida risparmiosa" per QQ e ti dovrebbero pure pagare bene
a questo punto.