Allora streak1 visto che non ci conosciamo, o meglio quel poco tramite forum, mi inquadro un pò di più così anche per le prossime volte ci capiremo meglio.Mi è sembrato strano che Zero_cilindri
1) Io per lavoro spesso sono a contatto con le persone eh no non vendo auto, non sono nell’automotive e neanche nel ramo tecnologico, ho imparato fin da subito a mie spese che illudere le aspettative è un boomerang devastante che ti ritorna indietro 10, 100, 1000 volte della velocità con cui è stato scagliato. Quindi negli anni ho sempre spinto l’asticella della precisione e accuratezza sempre più in la.
Da questo presupposto mi aspetto, nel bene e nel male, che quando qualcuno mi voglia proporre/vendere qualcosa faccia lo stesso, dire le cose come stanno e non come forse potrebbero.
2) Quando parlo di un contesto dove io ne faccio parte tendo sempre a prendere una posizione neutrale perchè i commenti e/o considerazioni non devono essere influenzati.
3) Penso, ma è un mio parere, che un difetto dei forum dedicati è che generalmente le persone che vi partecipano attivamente sono abbastanza circoscritte e spesso le loro conversazioni progrediscono ad una velocità diversa rispetto a chi solo le legge e questo crea un distacco dal senso comune perchè molti aspetti si danno per scontati e ripetitivi quando invece c’è a chi servono.
Con queste premesse :
Mi aspetterei da una grande casa che ti dicesse innanzi tutto il consumo nei vari ambiti, che sono 3 mica 200, dove poi l’autonomia può venir benissimo calcolata dall’utilizzatore in base all’uso come fa con le termiche moltiplicando i km/L per la capacità del serbatoio. Se ci riescono adesso ci riusciranno anche dividendo i kwh netti dell’accumulatore per i kwh per km dichiarati. Inoltre vieterei frasi truffa del tipo : autonomia fino a xxx km, che non vuole dire semplicemente nulla.
Esempio la Vw dichiara per ID.4 520 km Wltp con 77 kwh netti, ovvero una media di 0,15 kwh per km. Domanda ? A cosa serve e cosa se ne farebbe praticamente un consumatore di questo dato ? Niente, nulla, perchè se questo va in autostrada dopo 315 - 330 km ha il 10% deve trovare una colonnina se non vuole rimanere a piedi.
Ma se ti dichiarasse : città 0,14 kwh/km, extra 0,16 kwh/km, autostrada 0,22 kwh/km. avresti risolto i tuoi problemi.
Ecco i dati che se ne ricaverebbero utilizzando tutta la batteria e lasciando il 10% di riserva.
Fai 60% città, 30% extra, 10% autostrada ? 500 km con il 100% , 450 km con il 90%
Fai 40% città, 30% extra, 30% autostrada ? 452 km con il 100% , 407 km con il 90%
Fai 20% città, 20% extra, 60% autostrada ? 400 km con il 100% , 360 km con il 90%
Devi fare un viaggio di sola autostrada ? 350 km con il 100% , 315 km con il 90%
Devi fare solo extra ? 480 km con il 100% , 432 con il 90%
Devi fare solo città ? 550 km con il 100% , 495 con il 90%
Che sono ben diversi dai 520 km dichiarati.