Gli accessori che sono stati messi con l'obbligo hanno un costo industriale abbastanza ridicolo. Credo che la somma dei vari ADAS non superi in toto i 1000€, che equivale al costo della sostituzione di un gruppo ottico a led moderno.ma tu ci credi che i prezzi sono saliti per gli standard previsti di legge? Se chiediamo a chi vende il vino se è buono e ciecamente crediamo a quello che ti dice ne prendiamo di fregature. Io sono partito da quelle dichiarazioni che non dicono che l'adattamento ai requisiti in maeteria di emissioni abbia fatto alzare i costi , è stato detto che se vedono al passato le auto erano più piccole come a dire che quello è il modello da seguire. Ok, se mi dicono che mantenendo gli attuali standard di sicurezza minimi riescono a fare vetture più piccole e meno costose, nulla da dire , se invece la soluzione è tornare ad auto meno sicure io sono meno d'accordo, ma siccome nutro dubbi sul fatto che i prezzi si sono alzati per quel motivo, secondo me si sono alzate per n motivi produttivi non vorrei che quello fosse un modo per spingere a tornare indietro, far risparmiare un poco di soldi alle case, che non sarebbero tutti sottratti dai prezzi finali e quindi aumentare ancora più gli utili che poi è quello che da anni le case stesse cercano.
La maggior diffusione porta inoltre ad una riduzione del costo del pezzo, se ci ricordiamo cosa costavano i primi ABS come optional, o gli ESP.