Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha avuto problemi con il sistema ibrido della Suzuki Swift.
Il problema che sto riscontrando è che ogni tanto la spia dello start and stop lampeggia e quando succede questo non funziona il motore elettrico. Non carica la batteria, e non eroga.
Il problema è originato quando la macchina ha avuto problemi agli iniettori. Contemporaneamente ha iniziato a lampeggiare la spia dello Stato e stop ed è nato questo problema.
Mi è stato spiegato che quando c’è un problema al termico automaticamente il sistema ibrido non funziona correttamente.
In officina sono stati sostituiti gli iniettori ed è stata effettuata una pulizia del serbatoio. Una volta eseguito il lavoro la spia start and stop ha smesso di lampeggiare e il sistema ibrido ha funzionato correttamente. Dopo qualche giorno ha iniziato a lampeggiare nuovamente. Mi è stato detto dall’officina che poteva trattarsi della batteria al piombo da sostituire, ho proceduto alla sostituzione ma il problema è rimasto. Su 10 accensioni che la macchina effettuava in una giornata, nove avevano questo problema della spia. A questo punto mi è stato detto che probabilmente la batteria al litio era danneggiata e sarebbe stata da cambiare.
La spesa è abbastanza alta, e purtroppo nonostante la macchina abbia la garanzia estesa a cinque anni la parte dell’ibrido è coperta solo fino a tre. Ho quindi deciso di temporeggiare per capire cosa fare.
Utilizzando la macchina ho riscontrato che dà la spia sempre meno giorno dopo giorno. Su 10 accensioni che fa in una giornata magari dà l’errore solo una volta adesso. Quando da l’errore è sufficiente spegnere e riaccendere la macchina e la spia scompare.
La mia domanda è questa. È possibile che se la batteria al litio fosse da sostituire si comporti così ? Ho pensato che se fosse danneggiata darebbe sempre la spia e non funzionerebbe mai. Ho letto in svariati forum e sembra che molte persone riscontrino problemi simili ma non questo specifico. Ho letto addirittura che in un caso un problema analogo è stato risolto facendo un aggiornamento del software che gestisce l’intero sistema ISG e litio.
Mi sembra solo anomalo il modo in cui si comporta, riprendendo a funzionare quasi normalmente se non per qualche accensione ogni tanto dove da l’errore.
Qualcuno sa qualcosa di più in merito?
Il problema che sto riscontrando è che ogni tanto la spia dello start and stop lampeggia e quando succede questo non funziona il motore elettrico. Non carica la batteria, e non eroga.
Il problema è originato quando la macchina ha avuto problemi agli iniettori. Contemporaneamente ha iniziato a lampeggiare la spia dello Stato e stop ed è nato questo problema.
Mi è stato spiegato che quando c’è un problema al termico automaticamente il sistema ibrido non funziona correttamente.
In officina sono stati sostituiti gli iniettori ed è stata effettuata una pulizia del serbatoio. Una volta eseguito il lavoro la spia start and stop ha smesso di lampeggiare e il sistema ibrido ha funzionato correttamente. Dopo qualche giorno ha iniziato a lampeggiare nuovamente. Mi è stato detto dall’officina che poteva trattarsi della batteria al piombo da sostituire, ho proceduto alla sostituzione ma il problema è rimasto. Su 10 accensioni che la macchina effettuava in una giornata, nove avevano questo problema della spia. A questo punto mi è stato detto che probabilmente la batteria al litio era danneggiata e sarebbe stata da cambiare.
La spesa è abbastanza alta, e purtroppo nonostante la macchina abbia la garanzia estesa a cinque anni la parte dell’ibrido è coperta solo fino a tre. Ho quindi deciso di temporeggiare per capire cosa fare.
Utilizzando la macchina ho riscontrato che dà la spia sempre meno giorno dopo giorno. Su 10 accensioni che fa in una giornata magari dà l’errore solo una volta adesso. Quando da l’errore è sufficiente spegnere e riaccendere la macchina e la spia scompare.
La mia domanda è questa. È possibile che se la batteria al litio fosse da sostituire si comporti così ? Ho pensato che se fosse danneggiata darebbe sempre la spia e non funzionerebbe mai. Ho letto in svariati forum e sembra che molte persone riscontrino problemi simili ma non questo specifico. Ho letto addirittura che in un caso un problema analogo è stato risolto facendo un aggiornamento del software che gestisce l’intero sistema ISG e litio.
Mi sembra solo anomalo il modo in cui si comporta, riprendendo a funzionare quasi normalmente se non per qualche accensione ogni tanto dove da l’errore.
Qualcuno sa qualcosa di più in merito?