Eccoci, domenica pomeriggio ho fatto il pieno a Pisa, prima di rientrare a Milano, il pieno era stato consumato per metà nel consueto traffico pesantissimo di Milano, per l'altra metà nel viaggio di discesa a Firenze (perfetto, zero traffico, tutto a limite 127 km/h di ACC) e nel trasferimento da Firenze a Pisa in FI-PI-LI, ecco i dati:
717 km percorsi
61 km/h vel. media (40% autostrada, 20% provinciali, 40% città/tangenziale con traffico pesante)
40,52 lt riforniti (pieno + consueti click per riempire e fare cifra tonda)
66,00 € spesi (1,629 €/lt gasolio pompa bianca a Pisa)
17,69 km/l reali (corrispondenti a
5,65 l/100 km di valore pieno-pieno, il dato rilevato da CdB è 17,8 km/l, un filo ottimista stavolta)
0,092 € costo chilometrico reale
Riporto poi i dati CdB del viaggio di andata Milano-Firenze (avevo azzerato il contakm parziale prima di partire) che include alcuni percorsi locali attorno a Firenze (visita a Coverciano e Fiesole) oltre al trasferimento Firenze-Pisa + i dati CdB del viaggio di rientro Pisa-Milano iniziato dopo il pieno fatto a Pisa e conseguente azzeramento contakm parziale.
ANDATA
Il viaggio di andata Milano-Firenze si era chiuso con una v.media di 119 km/h, incredibile, poi la media è scesa a 93 km/h per i giri nei dintorni e nel trasferimento Firenze-Pisa in FI-PI-LI.
RITORNO
Il rientro ha visto una v.media complessiva di 90 km/h ma ottenuta con la maggior parte del viaggio fatti a limite (non abbiamo trovato alcuna coda nè rallentamento domenica pomeriggio) tranne qualche km in salita sulla Cisa in cui lavori e chiusura di gallerie ci hanno "regalato" quasi 20 minuti in colonna a passo d'uomo a tutto detrimento di v.media, media consumo ma soprattutto delle mie "bolas" perchè mi hanno tolto il gran divertimento di salire sulla Cisa.
Sui due viaggi poco da dire, la 3008 se c'è da "far strada" va via serena a bassi giri e, nonostante le dimensioni, sul filo dei 127 km/h di ACC sempre impostati in autostrada (125 km/h reali dai vari GPS) è davvero nel suo terreno di elezione, nonostante i "soli" 130 cv.