Tanto per scrivere qualcosa di nuovo, vi propongo l'ennesima youtuberata sull'autonomia autostradale delle BEV, in questo caso si parla del top del top del top, ossia la Tesla Model 3 LR RWD, data per 700 km WLTP. Questo è il video completo:
...ma siccome è abbastanza monotono (in pratica, hanno percorso un tratto di 30 km tra Arezzo e Bettolle Val di Chiana, percorso a 130 km/h andata e ritorno, seguito da un tratto di andata a 90 kmh e rilevando i consumi.
La sintesi è riportata nel frame seguente:
![]()
Posto che una prova di autonomia non la fai su un tratto di 90 km, quindi la prova lascia fortemente il tempo che trova, direi che l'auto si rivela come sempre molto efficiente, meno di 180 Wh/km è sicuramente un ottimo risultato (poi vorrei vedere la media reale....), resta il fatto che con lo stato dell'arte della mobilità elettrica i 700 km promessi (o meglio, millantati...) diventerebbero 415 sfruttando l'intera capacità della batteria. Nel mondo reale, si gira sempre intorno a quel palo: dopo il primo tratto con cui in teoria sei partito col 100%, i successivi sono sempre i soliti 250 km se fai il canonico 80-20%.... con una Tesla Long Range.
Mhhh, mi sa che questi valori sono quelli indicati dal computer di bordo, aggiungerei un 20Wh/km per correttezza.