nafnlaus
0
È il minimo sindacale per poter operare oggi.Mah, che dirti.
Sono coinvolto come committente ma ti assicuro che le imprese, pur trattandosi di un piccolo cantiere, lavorano con ottimi accorgimenti per la sicurezza.
A cominciare dal piccolo ponteggio per il solo spostamento di una canna fumaria di una porzione di fabbricato a piano terra, dal quadro elettrico di cantiere con propria messa a terra misurata dall'elettricista, all'abbigliamento adeguato, all'attrezzatura in ordine (e quasi tutta a batteria), alla cura e alla pulizia in generale.
L'impresa edile mi ha fatto copia di tutte le bolle di trasporto e di scarico del materiale di demolizione e dei piccoli scavi fino alla discarica ricevente.
Tutta carta?
Può essere, ma non vedo lavoratori al nero, attrezzatura scadente, smaltimenti impropri.
Andiamo a indagare le interferenze tra le imprese, chi è salito su quel ponteggio se poteva farlo e se poteva in quel modo (magari muratore e idraulico assieme), se i cavi per le attrezzature sono state adeguatamente protetti dal quadro di cantiere sino a dove sono stati utilizzati .. se collaborando tra operatori (magari di ditte diverse tra loro) si sono mai dati fastidio mentre utilizzavano un trapano, una sega, un martello .... siamo OT mi fermo qui.
Ultima modifica: