Ma non è necessario che sia un ottantenne di oggi, basta anche l' ottantenne che sarai domani .. basta anche soltanto che a uno gli freghi nulla di avere uno smartphone ... dove sta scritto che debbo possedere dispositivi che mi collegano alla rete? E se non voglio stare nella rete e farmi i fatti miei?
Anche questi aspetti della libertà di scelta andranno in qualche modo messi in discussione.
Ha 2 scelte, attacca la spina, stacca la spina e non ha interagito con nessuna app, il sistema conosce già la tua carta di credito associata alla macchina, oppure si fa dare una tessera, attacca la spina, appoggia la tessera, stacca la spina e non ha interagito con nessuna app.
Ben più semplice che dal benzinaio:
-Ogni colonnina del benzinaio funziona in ordine diverso, scegli il numero di pompa, vai
a leggere il numero, selezionalo, scegli che tipo di carburante vuoi, ah, non lo capisce da solo la pompa qual è quello giusto? Guarda che tipo di carburante accetta la macchina.
-Metti la tessera e guarda un secondo display piccolino in un angolo con numerini piccoli piccoli, metti il codice (hai massimo 3 tentativi o ti mangia la tessera), il minidisplay ti dice di guardare il display grosso di prima, vuoi la scontrino? Boh? si, va, lo voglio. Vai a rifornirti.
-Arriva alla macchina, apri lo sportello, prendi la pistola giusta su una scelta di 3 o 4, spesso è unta, e stai camminando con le tue bellissime scarpe con cui risalirai in macchina su una morchia formata da carburante, terra e sabbia. Su alcune pompe se premi il grilletto prima che il display faccia reset si blocca tutto. Ottimo.
Se hai sbagliato pistola per distrazione o errore, sei fottuto. Se la macchina ha un blocco per la pistola diversa sei quasi salvo, rimetti la pistola al suo posto e il rifornimento fallisce.
-Ripeti tutto da capo, alla fine della procedura la colonnina ti dice che è passato troppo poco tempo dal rifornimento precedente e per sicurezza non puoi utilizzare la stessa tessera per 30 minuti. Ops, e se sono a secco?
-Se hai scelto quella giusta la primo colpo, tieni premuta la pistola perchè nessuno ti ha spiegato in un servizio di La7 che puoi mettere il blocco del grilletto. Il benzinaio (stron**) ha tolto la sicura, devi stare 4 minuti con la mano che tiene la pistola. Finito il rifornimento, rimetti la pistola al suo posto.
-Esce lo scontrino ma nel tuo molto pratico e velocissimo rifornimento ti sei dimenticato e lo scontrino resterà lì per il prossimo.
Eh si, molto più pratico.