Sì, infatti come dicevo la carta DKV è buona, consigliabile.Da quel che hai scritto la DKV costa "poco", 80 cent + 1% del costo del rifornimento che sono circa altri 80 cent a pieno.
Anche se la usi "poco", mi sembrano costi "ragionevoli" per non dover poi perder tempo a fatturare, rendicontare, chiedere fatture a questo o quell'esercente.
A conti fatti costa poco per chi la usa poco, qualche 20-30 euro l'anno nel mio caso che sono anche deducibili, e come detto è pratica perché con una sola carta si può fare rifornimento da Ip, Esso, Q8 e Tamoil (manca solo Eni) e ricevere fattura elettronica senza dover avere varie carte carburanti per ogni singolo marchio.
Però per fare un esempio Eni mette a disposizione un´applicazione (Enilive) che semplicemente scarichi, inserisci i dati ed abbini una carta di debito/credito e fa tutto ciò che fa una carta DKV ma a costo zero.
In passato ho fatto anche una carta prepagata Tamoil che era molto semplice da richiedere, ti fa risparmiare l'1% sul carburante e non ha costi di gestione, quindi nonostante la bontà di DKV ci sono soluzioni più semplici