Stai continuando a postare dei messaggi con una forma poco adatta a una discussione e a un confronto leggeri e in serenità; porre la questione senza esprimere un pensiero ma con l'uso di domande spiccatamente provocatorie (lascio perdere la battuta su zeno che ha semplicemente fatto quanto aveva possibilità, legittimamente, di fare) è qulcosa che porta certamente verso scontri e battibecchi e nessuno di noi che legge lo vuole.
Che sia un problema culturale o no io non lo so, tu lo chiedi al forum ma non scrivi quale sia la tua opinione, anche se traspare molto chiaramente dai tuoi scritti.
Io, rientrando nel seminato, continuo a dire che concentrarsi su un unico "pezzo del puzzle" sia comunque limitante e sbagliato, sia che questo singolo pezzo sia il prezzo, sia che questo singolo pezzo sia un "problema culturale" (al quale peraltro non credo, viste le percentuali di cui parliamo); è il complesso mix di tante motivazioni, diverse e distribuite, a produrre le percentuali di vendita che leggiamo.