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Quali segmenti A/B del passato ricordate come belle e quali del presente definite tali....

si certo, era giusto però per dire che se andiamo su Gti, Rally e via dicendo secondo me non parliamo più di utilitarie. Poi nulla di male , ma allora cambiamo il titolo del topic altrimenti non si sa bene di cosa parlare
Permettimi se nel discorrere fosse stata citata la A112 Abarth dove la mettevamo? Nelle sportive....ricordo che al suo apice quella versione vendeva il 50% del totale.....anche perchè paradossalmente consumava meno....
 
La vecchia Panda, per me, non era bella, ma era maledettamente pratica e intelligente... da qua nasceva la sua bellezza che trovava l'apice, secondo me, nella versione 4x4 col plus della trasmissione Steyr Puch che le utilitarie di oggi, Panda attuale compresa, se la sognano.

Roba da premium.

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Non a caso i montanari che conosco, ancora la cercano e la ricomprano.
 
...molto più "bella" delle generazioni successive, secondo me. Era solo troppo spartana dentro, oltre che terribilmente scomoda (ho guidato qualche volta quella di mio suocero...)
Per uso rustico o montanaro era perfetta, non serve aria condizionata o stereo. Per autostrada assolutamente no. Per uso civile intra o extra urbano, dipende dalle aspettative, bene per chi è rustico, male per chi è fighetto.
 
Permettimi se nel discorrere fosse stata citata la A112 Abarth dove la mettevamo? Nelle sportive....ricordo che al suo apice quella versione vendeva il 50% del totale.....anche perchè paradossalmente consumava meno....

Cambiamo il titolo , utilitaria nella massa ha un accezione che non è quella delle vetture citate. Non credo che muore nessuno se il titolo si cambia.
Certo che poi mi devi trovare uno che a fronte di Gti preferisce una panda.
 
Per uso rustico o montanaro era perfetta, non serve aria condizionata o stereo. Per autostrada assolutamente no. Per uso civile intra o extra urbano, dipende dalle aspettative, bene per chi è rustico, male per chi è fighetto.
Non era "perfetta", andava bene, ma la perfezione è altro (per uso rustico e/o montanaro preferivo la Suzuki SJ 410/413, che ho posseduto). Se permetti, la definizione di "fighetto" che mi stai indirettamente attribuendo la respingerei al mittente, ho usato e uso mezzi ben più "rustici" di una Panda.... e comunque il mio appunto era sulla scomodità dei sedili e sull'ergonomia discutibile (sono alto 1,80 quindi non uno spilungone, ma al volante picchiavo le ginocchia su quella specie di mensola trasversale). Sotto questo punto di vista la summenzionata Suzuki era molto più comoda, sia come postura, sia come qualità dei sedili. Per quanto riguarda l'aria condizionata e lo stereo, chi lo dice che "non servono"?
 
Non era "perfetta", andava bene, ma la perfezione è altro (per uso rustico e/o montanaro preferivo la Suzuki SJ 410/413, che ho posseduto).
Ho amici e parenti montanari che si dividono in materia, auto dalle peculiarità difformi, ma con destinazione d'uso sovrapponibile. Altro must, sui bricchi usato anche come mezzo di locomozione, il trattorino 4wd con snodo centrale.
 
sono alto 1,80 quindi non uno spilungone, ma al volante picchiavo le ginocchia su quella specie di mensola trasversale
dipende dalle leve e dalla posizione del sedile/schienale, statura analoga non avevo grosse limitazioni alle ginocchia, maggiori a spalle e gomiti, preferivo poterla guidare a finestrini aperti.
 
Ho amici e parenti montanari che si dividono in materia, auto dalle peculiarità difformi, ma con destinazione d'uso sovrapponibile.
La Suzuki è incontrovertibilmente più offroad e meno stradale. Con la gommatura giusta fa anche la sua figura...

il trattorino 4wd con snodo centrale
Non sono un estimatore del genere, preferisco il telaio rigido con le quattro ruote sterzanti, anche per motivi di sicurezza in pendio. Non è un caso se i trattori da montagna più quotati (Reform e Aebi) hanno questa architettura...
 
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