Ma infatti sto discorso della garanzia da mantenere sarebbe da valutare bene secondo il proprio chilometraggio annuale e il proprio portafogli: se io avessi una Toyota/Lexus nuova e facessi 5.000-6.000 km annui non farei assolutamente il tagliando annuale ma lo farei ogni 2 anni e coi soldi risparmiati, se capitasse, mi ripagherei il pacco batterie fuori garanzia o perlomeno lo ammortizzerei meglio. Sará che sia la Prius che ho avuto per 12 anni, sia la GS ora, era ed é fuori da qualsiasi garanzia per cui neanche mi sono posto il dubbio, ma a mio avviso i casi di pacchi batterie e/o inverter da sostituire entro i 15 anni sono pochissimi nel caso di chilometraggi nella media e, per mia conoscenza, inesistenti nel caso di bassi chilometraggi. Aggiungo che fare i tagliandi sempre puntuali a scadenza per mantenere la garanzia, é diventato un po' un pizzo che Toyota impone ai clienti con inflessibilitá e rigiditá inaccettabili nel caso di sforamento anche di pochi km o giorni sui tagliandi, mentre non mi pare che Toyota si faccia in 4 a passare sempre tutto in garanzia se il cliente é in regola, anzi, ho sentito piú di un caso di rifiuto da parte di concessionarie ad applicare la garanzia pur essendo il cliente in regola coi tagliandi, e se il cliente non fosse stato pignolo e cazzuto a rivolgersi a Toyota Italia o addirittura Europe, avrebbe pagato di tasca sua. Ma c'é da chiedersi quanti clienti non si arrendono e vanno fino in fondo alla vicenda dopo il primo rifiuto?