Vedi value for money....faccio un esempio io oggi se avessi avuto un preventivo "congruo" (cioè stesso ordine di grandezza dettomi a telefono) o anche nel corso del service una telefonata per dire chessò, le cambio la pila 12v che è moscia....o altro ci sta. Loro lavorano, intervengono, fatturano, il giusto.Pure io non sono proprio soddisfatto:
- mi pare di pagare 100 € di troppo rispetto a quello che sarebbe, secondo me, un prezzo equilibrato.
- mi pare che siano molto fiscali sulle scadenze, in maniera inutile dal punto di vista tecnico.
- cercano sempre di convincerti a fare manutenzioni non necessarie per il piano della casa.
Relativamente ai prezzi, vedo che, nelle zone in cui c'è una concorrenza reale con diverse officine auto rizzate nella stessa zona, paga decisamente meno.
Da me, ho due alternative.
Ho fatto il primo tagliando gratis, compreso nel prezzo di acquisto, il secondo di nuovo dove ho preso la macchina e il terzo anche per motivi logistici, in un'officina autorizzata più vicina a casa. Ma hanno gli stessi prezzi della concessionaria e mi sono sembrati anche più opachi. Inoltre, un mio collega mi ha raccontato una storia assurda su una cosa che gli hanno fatto su una RAV4 diesel: è capitato là mentre stavano facendo un tagliando e si è accorto che gli stavano cambiando la frizione che andava benissimo! presumibilmente per incassare l'intervento in garanzia e/o perché gli serviva il ricambio.
La prossima volta tornerò dalla concessionaria.
Con l'officina Peugeot, mi trovavo molto meglio.
Comunque, alla fine della fiera, faccio un tagliando ogni 10 mesi, spenderò 'sti 100 euro all'anno in più che considero come premio assicurativo per guasti gravi.
D'altronde l'auto, in teoria, non dovrebbe avere mai bisogno di manutenzioni particolarmente costose tipo cinghie distribuzione, frizioni, turbine etc.
Ma pagare cento euro di mano di opera per meno di un'ora effettiva con tanto di video anche no.