Andrò controtendenza ma non capisco perché uno non dovrebbe comprare Toyota. Ma è possibile quantificare questi casi in modo certo, o ci si basa solo su quanto scritto su forum o facebook (dove chi è social-dipendente è portato ad inventarsi una vita virtuale tutta sua)?
Io conosco molte persone che posseggono da sempre Toyota (almeno 3-4 Yaris, C-HR, Rav4 e se non ricordo male un'Avensis e forse Corolla) e questi a loro volta altri possessori di Toyota. Il fatto che non abbiano mai visto un'officina in vita loro, perché dovrebbe scoraggiarli ad acquistare di nuovo Toyota? Perché qualcuno scrive qualcosa su un forum?
Il problema più generalizzato e reale credo che sia stato quello del parabrezza della nuova Yaris, lì effettivamente è semplice pure da verificare (in concessionaria me ne hanno parlato quando ero andato a valutare Yaris o C-HR), però era risolvibile (si spera).
Questo della valvola EGR non mi convince molto. Io non ho mai sentito qualcuno parlarne o lamentarsi, a parte su forum come questi. Non dico che chi ne parla se lo stia inventando, intendiamoci.
Mi chiedo è sufficiente per evitare un marchio?
Non dico che non vada tenuto in considerazione, però io pretenderei qualcosa di più concreto prima di scartare a priori un marchio.
Se il fenomeno si rivelasse molto più frequente in determinate regioni ecco che si potrebbe cominciare a ragionare sulla cosa.
So che ne scrivono anche riviste specializzate (che però non leggo se non dal barbiere

), quindi non voglio minimizzare la cosa.
PS.
Il comportamento del marchio o del concessionario in caso di problemi è un discorso diverso. Qui devo dire che se mi trattassero come è capitato in questo thread, allora sì che non considererei più Toyota, ma questo credo che sia un'evenienza che potrebbe capitare con qualsiasi marchio.