Oggi, insieme al numero di dicembre di Quattroruote, mi è arrivato anche quello di novembre (finalmente), dove c'è la prova su strada della nuova Lancia Ypsilon Hybrid, versione Cassina (listino scontato, non so se ancora in vigore, 28.000 euro tondi).
La rivista (test di Lorenzo Facchinetti) ne parla piuttosto bene, lamentando solo un'abitabilità posteriore un po' sacrificata e un bagagliaio non grande (rilevati circa 250 litri). Buona la risposta del motore (3 cilindri 1.2 turbo - 101 cv), piuttosto elastico, come ho potuto verificare anch'io nel mio breve test, sterzo abbastanza diretto e leggero, ottima frenata. Buone la finitura e l'insonorizzazione. Prestazioni: 0-100 9.7 km da fermo 31.4.
Ottimi i consumi, con una media di 19.1 km/litro! In città si superano i 20 km/litro e nella statale i 21.
Nel complesso giudizio più che positivo. La maggior parte dei voti sono "4 stelle" su 5. Il peso rilevato è di 1.333 kg in questa versione full-optionals, non lontano dal dato dichiarato (1.282).