Certo che ti costa di più al km, se in batteria ti entrano 50 kWh e ne hai pagati 57,5...
Io i conti preferisco farli contando tutto, cifre che si vedono e quelle che non si vedono.
Ora se paghi T euro per X litri supponendo che la pompa di benzina sia efficiente al 100% gli X litri li ritroverai nel serbatoio. Ma poi di questi X litri l’auto ne impiega solo il 35% - 45%, a seconda se benzina o diesel, per il movimento disperdendo il resto.
Se io carico a casa X kwh quelli che realmente finiranno nella batteria saranno X-15,3% ma la ID.4 scarica a terra con il nuovo motore elettrico AP550 il 96% dell’energia fornita dalla batteria.
Se al 15,3% perso in partenza ci aggiungiamo il 4% perso dal motore arriviamo al 20%, ovvero 80% di efficienza contro il 35-45%.
Pero per confrontare i litri con i kwh a questo punto serve un catalizzatore, il costo al km che per un buon diesel siamo sui 8-9 centesimi, per un suv benzina full hybrid siamo abbondantemente sopra i 13 centesimi al km, mentre per la ID.4 attualmente siamo a 5,7 centesimi inclusi 800-900 km ricaricati in Hpc.
Ma facciamo dei conti reali per un X consumatore :
Se prendiamo tutti i kwh nominali immessi fino ad ora nella mia batteria, 761,53 kwh, e li carichiamo del 15% presupponendo di averli caricati sempre a casa otteniamo 875,76 kwh erogati,. Ammettiamo di pagare l’energia anche 35 cent al kwh, la spesa per tutti quei kwh ammonterebbe a 306,51 euro. Se dividiamo questi 306,51 euro per i 5073 km fatti attualmente fino ad ora risulta un costo medio di 6 cent per km.
Mentre adesso ammettiamo di non avere il box e di ricaricare sempre in hpc, ho vicino un supercharger da 250 kw dove la tariffa oraria più alta parla di 0,65 euro al kwh. Il bello però è che in DC le dispersioni calano vistosamente, 3 quarti di percentuale, ovvero una media perdite del 3,76%. Moltiplicando i 761,53 kwh nominali per il 3,76% si hanno 790,16 kwh che moltiplicati per i 65 cent al kwh si ha un costo totale di 513,60 euro. Adesso se dividiamo i 513,60 euro per i 5073 km fatti si ha un costo al km di 10,1 cent al km, nettamente meglio di un suv a benzina.