Ciao, a mio avviso manca una variabile molto importante: il prezzo. Tralasciando il listino simile sulla carta, i prezzi che si possono spuntare in concessionaria sono molto diversi. Non ho capito se il prezzo è una variabile importante o no per te. Inoltre non dici se la Swift la prenderesti con cambio automatico o manuale (il prezzo cambia, e con l'automatico si avvicina alla Yaris).
L'ibrido full in teoria è perfetto per l'utilizzo cittadino, visto che è lì che fai i maggiori risparmi. Non solo per i consumi, ma anche per il modo di guidare. L'ibrido full infatti è comodissimo da guidare nel traffico. Non hai specificato cosa vuol dire "andare e tornare dal lavoro", però. Possono essere 5km come 50, e allora la cosa cambia perché i consumi hanno un impatto più o meno rilevante. Possono essere nel traffico o su una statale, e anche lì la cosa cambia.
Detto questo, entrambe le auto consumano molto poco.
Se poi per te la facilità di parcheggio è importante, la Swift è leggermente più corta e facilmente parcheggiabile in città (non che la Yaris sia enorma, cmq). Però appunto, la Yaris recupera sulla comodità di guida cittadina.
Ti hanno suggerito anche Kia Picanto, che secondo me è una possibile alternativa. Altra alternativa potrebbe essere Aygo X. Queste due auto vanno bene se vuoi il massimo della semplicità con un motore semplice, senza nessun tipo di ibrido, quindi con costi di manutenzione ridotti nel lungo termine.
Alla fine secondo me il primo criterio di scelta dovrebbe essere: vuoi una full hybrid o no? Curiosità, hai fatto un test drive di entrambe, o almeno della Yaris, per capire la differenza fra guidare un'auto tradizionale e una full hybrid? Perché questo potrebbe aiutarti a decidere (nel bene o nel male, c'è anche chi non ama il full hybrid).