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Modo di guidare errato??

come dice Albert, non ti saprei dire come faccio, però con l'acceleratore a tavoletta, incernierato in basso*, diventa impossibile, quando freni finisci per accelerare contemporaneamente.


Era così sulle mie BMW ed è così sulla Yeti.

oddio andare con l'accelleratore a tavoletta non credo che sia una pratica frequente, quando accade probabile che per tante auto occorre perdere la presa sul tallone come stessa cosa con il freno quando occorre pistarlo per bene , ma nelle situazioni più frequenti ll tacco ancorato a metà credo che sia la la posizione più utile per gestire tutti e due i pedali
 
oddio andare con l'accelleratore a tavoletta
mi sono spiegato male :(
intendo il pedale a forma di tavoletta che è incernierato sul pavimento:
upload_2024-10-21_11-29-23.jpeg

la forma è di quello lungo sopra, foto di set copri pedali.

Se noti la parte più larga è in basso
 
Tallone fisso sul tappetino a metà fra i due pedali, e con la punta del piede passi dal gas al freno. Poi una volta iniziato a frenare puoi anche sollevare il tallone e centrare bene il piede (se proprio devi usare molta forza).

Sollevando il tallone è inevitabile dare dei pestoni improvvisi sul pedale e vedere la testa del passeggero che fa avanti e indietro, seguita da sonore lamentele. Consiglio di imparare prima di avere dei bambini seduti dietro.

regola numero 1 del mio istruttore: "quando scali piede sempre sul freno"
Ecco da dove saltano fuori i geni che frenano in salita:emoji_cry:
 
mi sono spiegato male :(
intendo il pedale a forma di tavoletta che è incernierato sul pavimento:
Vedi l'allegato 34814
la forma è di quello lungo sopra, foto di set copri pedali.

Se noti la parte più larga è in basso

scusa tu, non avevo capito bene io. Effettivamente cosi risulta più complesso, non li ho mai avuti questi ma credo che cosi vale l'esperienza che riporti tu
 
Tallone fisso sul tappetino a metà fra i due pedali, e con la punta del piede passi dal gas al freno. Poi una volta iniziato a frenare puoi anche sollevare il tallone e centrare bene il piede (se proprio devi usare molta forza).

Sollevando il tallone è inevitabile dare dei pestoni improvvisi
in effetti ha senso, penso lo si faccia in modo inconsapevole ormai.
Il "salto" lo si fa solo quando serve il panic stop.

Ecco da dove saltano fuori i geni che frenano in salita:emoji_cry:
la spiegazione logica (utile per un neo patentato) era di non farla scappare in discesa.
Capito il concetto poi uno impara a gestire in base alla dinamica del mezzo ;)

Quindi meglio uno col piede sul freno in salita che uno senza [mentre l'hai dietro] in discesa e che si fa scappare l'auto [contro la tua] ;)
 
scusa tu, non avevo capito bene io. Effettivamente cosi risulta più complesso, non li ho mai avuti questi ma credo che cosi vale l'esperienza che riporti tu
come dicevo, la disposizione dei pedali è molto variegata ed il movimento deve adattarsi a quella.
Per esempio con pedaliera classica (anche se forse la classica è quella che descrivevo io ... il 1602 aveva incernierati in basso anche freno e frizione e per me resta il meglio) se il pedale del freno è un po' più alto diventa più semplice dare il colpetto per rallentare.
 
come dicevo, la disposizione dei pedali è molto variegata ed il movimento deve adattarsi a quella.
Per esempio con pedaliera classica (anche se forse la classica è quella che descrivevo io ... il 1602 aveva incernierati in basso anche freno e frizione e per me resta il meglio) se il pedale del freno è un po' più alto diventa più semplice dare il colpetto per rallentare.
Non ho mai avuto mezzi coi pedali incernierati in basso: come si comportano in caso di utilizzo "campagnolo-cantieristico"?
Spesso mi trovo a salire con scarpe infangate, o sassolini pizzicati nella suola degli scarponi, semplice sabbia: ho sempre pensato che con pedali del genere sarebbe un grosso problema, mentre con quelli incernierati in alto basta tenere uno straccio sul tappetino
 
Non ho mai avuto mezzi coi pedali incernierati in basso: come si comportano in caso di utilizzo "campagnolo-cantieristico"?
Spesso mi trovo a salire con scarpe infangate, o sassolini pizzicati nella suola degli scarponi, semplice sabbia: ho sempre pensato che con pedali del genere sarebbe un grosso problema, mentre con quelli incernierati in alto basta tenere uno straccio sul tappetino
Quelle pedaliere li le ricordo di molto tempo fa, cosa c'è ancora che l monta?
 
Non ho mai avuto mezzi coi pedali incernierati in basso: come si comportano in caso di utilizzo "campagnolo-cantieristico"?
Spesso mi trovo a salire con scarpe infangate, o sassolini pizzicati nella suola degli scarponi, semplice sabbia: ho sempre pensato che con pedali del genere sarebbe un grosso problema, mentre con quelli incernierati in alto basta tenere uno straccio sul tappetino
Si pulisce i piedi al meglio prima di salire e poi sul tappetino ... da pulire un po' più spesso.
Stacci, sovra tappetini o altra roba in giro, per me, sempre da evitare, lato guida, indipendentemente dalla pedaliera.
Con auto non mia capitato arrivasse roba da sotto il sedile :emoji_confounded:
 
Quelle pedaliere li le ricordo di molto tempo fa, cosa c'è ancora che l monta?
Mazda sulla 3, l'avevo notato appena salito e mi ha fatto storcere il naso.
Ma anche sulla CX5, e a questo punto mi vengono dubbi su molti mezzi che vengono venduti con (millantate) velleità fuoristradistiche. Diciamo che non li ho mai visti su Defender, Payo o L200 o altri veicoli dove ti aspetti di trovare macerie sul tappetino.
Si pulisce i piedi al meglio prima di salire e poi sul tappetino ... da pulire un po' più spesso.
Stacci, sovra tappetini o altra roba in giro, per me, sempre da evitare, lato guida, indipendentemente dalla pedaliera.
Con auto non mia capitato arrivasse roba da sotto il sedile :emoji_confounded:
La pulizia è cosa buona e giusta, ma non sempre possibile. Capitano quelle giornate dove devi lavorare un pò qui un pò lì, in cui si usa l'auto come fosse un pick up, con pale e rastrelli che sporgono dal finestrino.
In quei casi si lavora senza stare li tanto a perder tempo, e poi si da un'aspirata a fine giornata.

Concordo che lo straccio è un'idea peggio che pessima, lo uso solo quando non posso proprio evitarlo per via del fango. 3 km e poi a casa si toglie via. Con sola pioggia o neve ovviamente non lo uso.

Ma anche nell'utilizzo normale è inevitabile portarsi un pò di sabbia o brecciolino sotto la suola delle scarpe: chi è il genio che disegna pedali del genere?
 
Ultima modifica:
oddio andare con l'accelleratore a tavoletta non credo che sia una pratica frequente, quando accade probabile che per tante auto occorre perdere la presa sul tallone come stessa cosa con il freno quando occorre pistarlo per bene , ma nelle situazioni più frequenti ll tacco ancorato a metà credo che sia la la posizione più utile per gestire tutti e due i pedali
Il modo corretto l'ho capito ma al momento non mi riesce poiché meccanicamente mi sono abituato ad alzare quel mezzo secondo il tallone e ripogiarlo poi per frenare,a scuola guida questo dettaglio non me lo hanno spiegato e quindi mi sono abituato come mi è venuto al momento
 
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