Secondo me, uno degli aspetti che pesano parecchio è il cosiddetto effetto Osborne: se aspetto un po' di tempo, potrò comprare un prodotto migliore e, forse, spendere anche meno.
Poi, vabbé, solita questione dei prezzi.
Se si prendono usate, si fanno discreti affari, visto che svalutano molto.
Le nuove, rispetto alle termiche, costano ancora tanto, anche se il delta si è assottiglia, in realtà, più perché sono salite di prezxo anche le termiche più che cslste le elettriche.
Secondo me invece l'effetto Osborne è già passato, il problema è che il consumatore che se ne è accorto è solo quello che ne possiede una.Secondo me, uno degli aspetti che pesano parecchio è il cosiddetto effetto Osborne
Concordo limitatamente a chi può avere la wallbox casalinga e che contestualmente non si muove a medio-lungo raggio. La seconda condizione oggettivamente penso non sia un problema diffuso, nel senso che sono pochi i viaggiatori che fanno frequentemente tratte da 500-600 km alla volta, mentre il primo limite è ben che diffuso. Imho eh.Sostengo che il vero limite alla difffusione delle lettriche oggi sia solo a livello culturale.
Secondo me invece l'effetto Osborne è già passato, il problema è che il consumatore che se ne è accorto è solo quello che ne possiede una.
Come nei cellulari, non mi sembra che i consumatori quest'anno non comprino l'iPhone 16 perchè sanno che l'anno prossimo probabilmente uscirà il 17, o non comprino uno SmartTv perchè l'anno dopo uscirà quello con 2 pollici in più. Questo perchè sostanzialmente la lecnologia è la stessa e i miglioramenti non sono a livello tecnologico di base, ma affinamenti. Cosa che un aggiornamento risolve. Anche perchè poi il 98% di chi acquista un cellulare lo sfrutta solo e sempre per il 30% delle funzioni che offre, o vedere una partita su un 65 pollici è sostanzialmente la stessa che su un 70.
La tecnolgia delle batterie attuali hanno raggiunto un livellamento e nuovi stravolgimenti non sono in vista se non tra 5-6 anni., sempre poi che ne rispettino le date e la nuova tecnologia si dimostrerà affidabile. La differenza che troverai tra una elettrica di oggi e tra una l'anno prossimo o tra 2 anni sarà solo a livello di gestione della batteria, applicazioni, calibrazione delgi Adas, funzioni aggiuntive. Tutte cose che gli aggiornamenti OTA ti permettono di fare, avere e di risolvere.
Sostengo che il vero limite alla difffusione delle lettriche oggi sia solo a livello culturale.
Non mi puoi paragonare auto e smartphone:
- come dici anche tu, un nuovo smartphone, ormai, aggiunge poco in termini di prestazioni, sull'auto, in particolare sulle batterie, c'è ancora parecchio margine di miglioramento realmente fruibile.
Un iPhone oggi costa sopra le 1000 euro e per me non è nell'ordine delle cose cambiarlo dopo 2-3 anni. Se ti riferisci a cellurari meno costosi allora cade l'effetto Osborne: aspetto ma non comprerò quello costoso... allora tanto vale che lo compri oggi perchè sara la stessa tecnologia che comprerai domani.- le cifre in ballo sono molto diverse
- cambiare smartphone dopo 2-3 anni è un po' nell'ordine delle idee di tutti, l'auto, molto meno.
Infatti io mi riferivo a chi a livello gestionale non avrebbe nessun problema ma rifiuta categoricamente il passaggio giocando sul trito e ritrito dei difetti delle elettriche. Io preferisco chi mi dice che pur avendo la possibilità di avere una elettrica non la vuole perchè non gli piace e non perchè bla bla bla e bla.Concordo limitatamente a chi può avere la wallbox casalinga e che contestualmente non si muove a medio-lungo raggio. La seconda condizione oggettivamente penso non sia un problema diffuso, nel senso che sono pochi i viaggiatori che fanno frequentemente tratte da 500-600 km alla volta, mentre il primo limite è ben che diffuso. Imho eh.
Allora devo supporre che hai una idea chiara tra 2 anni quali potrebbero essere i miglioramenti che un auto elettrica oggi non potrebbe avere tramite aggiormanenti OTA domani, sempre secondo l'effetto Osborne.
Un iPhone oggi costa sopra le 1000 euro e per me non è nell'ordine delle cose cambiarlo dopo 2-3 anni. Se ti riferisci a cellurari meno costosi allora cade l'effetto Osborne: aspetto ma non comprerò quello costoso... allora tanto vale che lo compri oggi perchè sara la stessa tecnologia che comprerai domani.
Non mi puoi paragonare auto e smartphone:
- come dici anche tu, un nuovo smartphone, ormai, aggiunge poco in termini di prestazioni, sull'auto, in particolare sulle batterie, c'è ancora parecchio margine di miglioramento realmente fruibile.
- le cifre in ballo sono molto diverse
- cambiare smartphone dopo 2-3 anni è un po' nell'ordine delle idee di tutti, l'auto, molto meno.
Anche continuare a insostere sul problema culturale, mi pare un po' semplicistico.
Si possono fare n esempi di tecnologie affermatissime, ma quando è venuto fuori qualcosa di più valido, sono state spazzate via in pochissimo tempo.
Se le auto elettriche fanno così fatica, è semplicemente perché, quando vai a sommare tutto, per la maggior parte degli utenti, sono ancora meglio le auto che utilizzano un combustibile.
Ma un auto non dura 2-3 anni se no non avremmo il parco circolante più vecchio d'Europa. Anche qui, perchè un'auto elettrica dovrebbe durare poco ?Un'auto costa 100 volte di più di uno smartphone.
Un giorno a Milano ho portato mio nipote in alcuni negozi specializzati quando camminando per le vie del centro ad un certo punto mi richiama all’attenzione perchè vide una Ferrari che ci passò di fianco, dopo un paio di minuti una Aston Martin e dopo poco una Lamborghini. Ad un certo punto mi disse : “ma qui sono tutti ricchi ?”Spiegazione per me e' molto piu' semplice.
Le elettriche non vendono perche' la gente non le vuole.
No altro errore, è arcinoto che un aspetto deterrente verso le elettriche è che la gente non si fida della durata delle batterie, e adesso si pretende che poi prenda in considerazione di comprarla usata? Già con le termiche devi avere 100 occhi aperti se non vuoi che ti rifilino un bidone, figuriamoci su una tecnologia che non si conosce.La scusa del prezzo non regge piu' , se vuoi te la compri usata con 1 anno di vita a prezzi di una ibrida.
Questo fa capire che una elettrica non è come molti pensano un oggetto cool.Perfino nel lusso si vende poco.
Vedere risposta 1.
Se vi fermate per strada con una elettrica vi perculano pure.
Altro che chiederti come va.
Un elettrica è per tutti, dato che faccio parte della categoria uomo comune, è per tutti quelli curiosi e disposti a soffiare via il fumo per vedere quello che c’è sotto.Le elettriche oggi sono vendute ad un certo tipo di clientela molto attenta ai costi di gestione , molto attenta a gestire la macchina.
Con una precisione e controllo molto al di sopra della media.
Per l'uomo comune e' un qualcosa di fumoso , poco gestibile.
Dato che le quote da 10-13 mila euro sono destinate a chi ha un ISEE molto basso e pensare che questi abbiamo la priorità di comprare un’auto elettrica, oltre ad avere le condizioni giuste per gestirla, che poi il resto devono comunque pagare è più una questione di social marketing che non rispecchia le realtà.Per il resto la caduta del mercato e' l'ennesima dimostrazione che le bev vendono numeri risibili senza pesanti sussudi a carico della collettivita'.
Pensare di regalare 10 15000 euro a macchina perche' bisogna tenere in piedi fabbriche di aziende straniere in un paese con il debito pubblico tra i piu' grandi al mondo e' una cosa vergognosa.
Il 9%, ovvero le 1400 euro sono su i 16 mila, ma nel 2023 in Italia sono state immatricolate 66276 auto full elettric su un totale di circa 1,6 milioni..
Cioè quasi il 9% del totale delle auto in vendita da privati sono elettriche, ben superiore alla percentuale di penetrazione dell'elettrico sul nuovo
Il 9%, ovvero le 1400 euro sono su i 16 mila, ma nel 2023 in Italia sono state immatricolate 66276 auto full elettric su un totale di circa 1,6 milioni.
Facciamo finta che le 1400 auto elettriche siano state acquistate e rivendute tutte nel 2023, fa il 2,12% delle Ev vendute.
Ma un auto non dura 2-3 anni se no non avremmo il parco circolante più vecchio d'Europa. Anche qui, perchè un'auto elettrica dovrebbe durare poco ?
Se quella che ho adesso mi da di più della termica precedente non vedo perchè dovrei sbarazzarmene tra 3 anni, mentre se ricompravo una termica mi sarebbe durata 10-12.
Il mio discorso è abbastanza chiaro, se oggi devi cambiare auto perchè se compri una termica sei al "sicuro" mentre se compri una eletrrica no perchè potresti avere,forse, qualcosa di meglio. Anzi a vedere bene negli ultimi tempi è con le termiche che se aspetti un anno puoi avere auto molto più ricche ed efficienti in proporzione alla elettriche con altre elettriche.
AKA_Zinzanbr - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa