Son "tutto turbo" quei millini, ne ho uno anche io (898 cc) da 110 Cv. se ti molla, cambi la turbina e riparti per altri 250k.
![]()
Disclaimer:
Se, come nel 90% dei casi, non ti finiscono i trucioli della girante nei cilindri
Son "tutto turbo" quei millini, ne ho uno anche io (898 cc) da 110 Cv. se ti molla, cambi la turbina e riparti per altri 250k.
![]()
Disclaimer:
Se, come nel 90% dei casi, non ti finiscono i trucioli della girante nei cilindri
Il motore più piacevole che abbia mai guidato è stato il 1.3 multijet della punto Classic 2007
La revisione del turbo costa molto meno di un cambio frizione....
Abbiamo avuto una 3p classic, e confermo che con soli 68 cv viaggiava che era una bellezza e non cosumava niente ...
Pensa che ci fu una lunga gestazione per quel motore che nei primi prototipi superava i 110cv e non riuscivano a ridurgli la potenza....
Il che non è sbagliato, la musica, diversamente da come si percepisce, è fatta di segnali di picco, transitori, non di onde costanti.Non sarà mica come la storia, anni fà, dei watt dichiarati di certi impianti audio, che poi effettivi RMS diventavano 1/3?
Se ad un turbocompresso levi il turbo, ovviamente è inefficiente, ma di tricilindrici potenti e poderosi ce ne sono molti, p.es. i Triumph, di cui la casa inglese ha fatto un suo vanto, arrivando a fornirlo come motore ufficiale della Moto2, 765cc per 140cv...Sti frullini, frullano perchè c'è il turbo, se gli levi quello diventano dei polmoni asfittici.
Andavano invece, la Xsara con il 90 CV era vivace, la c max sempre con il 90 CV, in versione tdci, ancora di più, evidentemente la cura ford era a base di vitamine.
Magari non puntavano allo 0-100 ma si prestavano ad essere utilizzati efficacemente.
Il 136 CV poi era un punto di riferimento.
Se faccio un paragone "sensorazionale" con i motori moderni non riesco proprio a capire dove si perdono i cavalli dichiarati ...
I ricambi, per legge, devono essere disponbili sino a 10 anni dalla cessata produzione. Dal 2035 saranno vietate solo nuove immatricolazioni di ICE, non la produzione di parti di ricambio.
Sarà, ho sentito certi prezzi per turbine saltate.
agricolo - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa