Credo che a livello di circuito (500, 1000) Sinner e non solo lui renderanno le cose difficili allo spagnolo. Sui 5 set temo però che, soprattutto su erba e terra, farà incetta di titoli.
Alcaraz ha una superiorità tecnica a mio avviso stupefacente, se ha un limite è quello di giocare ancora in modo spregiudicato e spensierato.
E' giovanissimo. Negli slam però diventa anche pragmatico quando serve.
Hai ragione riguardo al toppone con effetto però non è proprio l'unico a giocarlo: ultimamente sta diventando un colpo alla moda!
più giochi contro Alcaraz e meno probabilità avrai di vincere. Al contrario, al momento, più resti in campo con Sinner, più aumentano le tue probabilità di successo"
questo è il pensiero di Becker, che poi è la semplice lettura dei numeri espressi dal campo.
Il tennis non è fatto solo di Federer e McEnroe. Ci sono anche i costruiti come Lendl e Courier.
Parliamo di numeri 1 del mondo che attraverso un lavoro durissimo hanno colmato il gap tecnico con i fenomeni del loro tempo.
Lendl ad esempio è stato il giocatore più costruito della storia del tennis (lui lo dice nel suo libro), eppure ha massacrato tutti.
Meno che a Wimbledon (...)
Ma bisogna intendersi bene sul termine "costruito",
Già solo per fare il professionista ATP, fosse anche da numero 200 del mondo, devi partire con un talento di base ben oltre la media.
Sinner è ovviamente uno che fin dall'inizio aveva attitudini per lo sport assolutamente non comuni.
Il talento naturale ti porta fino a un certo punto. Dopodiché, siccome non tutti sono John McEnroe, devono "costruire" con allenamenti specifici la parte di repertorio mancante.
Jannik ha lavorato (e sta lavorando duramente) su servizio, gioco a rete, palla corta e tutto ciò che esula dai colpi da fondo.
Quando scrivo che Sinner è per buona parte costruito (o in via di costruzione) intendo questo.
Tra l'altro, il fatto di lavorare per colmare uno scarto che ti penalizza nella lotta per il primato di numero 1 del mondo,
io la vedo una gran cosa.
Non c'è da parte mia una connotazione negativa nel termine "costruito". Anzi, il contrario.
Rimane il fatto che secondo me Alcaraz è categoria McEnroe,
uno che è uscito dalla pancia della madre con la racchetta.
Alla fine non la vediamo molto diversamente.io però credo che Sinner faccia parte di quelli che hanno il 70% di talento naturale e il 30% di lavoro (soprattutto sul fisico, perché il fisico inizialmente non era da grande tennista).
Alla fine non la vediamo molto diversamente.
FAUST50 - 13 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 4 giorni fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 11 mesi fa