Aggiorno il topic.
Ho percorso quasi 12.000km dall'installazione del kit 03F198158B ed il motore gira perfettamente!
Guido al 90% in città (Roma), facendo molti tragitti brevi e molto traffico: ad oggi non ho mai sentito il rumore in accensione.
Per quanto riguarda i consumi, ora che la centralina si è adattata completamente alla nuova fasatura, mi sembrano migliorati un pò rispetto al vecchio kit: se guido di sera con poco traffico, sfruttando il più possibile il cut-off e cercando di mantenere una velocità molto costante, riesco anche a fare i 18/19 km/l.
Confermo anche la sensazione di coppia leggermente superiore a prima.
Di contro, però, a volte mi sembra che il motore sia meno "brutale" nell'erogazione.
Mi spiego meglio:
Prima con il vecchio kit, quando la turbina entrava in pressione, la salita di coppia era immediata già a 1600 giri/min., però poi l'erogazione diventava subito piatta e non c'era molto gusto nell'allungo.
Ora, invece, la salita di coppia da bassi giri è più graduale, quasi più confortevole (la coppia massima si raggiunge un pelino più tardi, intorno ai 1800 giri/min.), ma una volta che il motore eroga la coppia massima questa si sviluppa in maniera meno piatta rispetto a prima e tirare le marce fino a 6000 giri/min. è diventata quasi una goduria.
Ho notato, però, che questa erogazione graduale di coppia c'è sempre con tutte le marce e a tutti i regimi. Per esempio, se sto in autostrada in 5^ a 120km/h (circa 2800 giri/min.) e voglio fare un sorpasso, premo l'acceleratore ed il motore, pur stando ad un regime in cui la coppia dovrebbe già essere massima, inizia a spingere bene dopo qualche secondo. Stessa cosa se sto in 3^ a 3000 giri/min.: premo l'acceleratore ed il motore non eroga immediatamente la coppia massima, ma la raggiunge gradualmente nell'arco di 1-2 secondi.
Con il vecchio kit, invece, nelle medesime situazioni, non appena premevo l'acceleratore, il motore iniziava ad erogare subito la coppia massima, quasi come se l'acceleratore non fosse elettronico, ma a filo.
Purtroppo non so dire se questo comportamento sia dovuto ad una taratura confortevole della wastegate della turbina oppure al nuovo kit della catena, però mi piacerebbe sapere se anche altri utenti, che hanno fatto installare questo nuovo kit, abbiano riscontrato il medesimo comportamento.
Ho percorso quasi 12.000km dall'installazione del kit 03F198158B ed il motore gira perfettamente!
Guido al 90% in città (Roma), facendo molti tragitti brevi e molto traffico: ad oggi non ho mai sentito il rumore in accensione.
Per quanto riguarda i consumi, ora che la centralina si è adattata completamente alla nuova fasatura, mi sembrano migliorati un pò rispetto al vecchio kit: se guido di sera con poco traffico, sfruttando il più possibile il cut-off e cercando di mantenere una velocità molto costante, riesco anche a fare i 18/19 km/l.
Confermo anche la sensazione di coppia leggermente superiore a prima.
Di contro, però, a volte mi sembra che il motore sia meno "brutale" nell'erogazione.
Mi spiego meglio:
Prima con il vecchio kit, quando la turbina entrava in pressione, la salita di coppia era immediata già a 1600 giri/min., però poi l'erogazione diventava subito piatta e non c'era molto gusto nell'allungo.
Ora, invece, la salita di coppia da bassi giri è più graduale, quasi più confortevole (la coppia massima si raggiunge un pelino più tardi, intorno ai 1800 giri/min.), ma una volta che il motore eroga la coppia massima questa si sviluppa in maniera meno piatta rispetto a prima e tirare le marce fino a 6000 giri/min. è diventata quasi una goduria.
Ho notato, però, che questa erogazione graduale di coppia c'è sempre con tutte le marce e a tutti i regimi. Per esempio, se sto in autostrada in 5^ a 120km/h (circa 2800 giri/min.) e voglio fare un sorpasso, premo l'acceleratore ed il motore, pur stando ad un regime in cui la coppia dovrebbe già essere massima, inizia a spingere bene dopo qualche secondo. Stessa cosa se sto in 3^ a 3000 giri/min.: premo l'acceleratore ed il motore non eroga immediatamente la coppia massima, ma la raggiunge gradualmente nell'arco di 1-2 secondi.
Con il vecchio kit, invece, nelle medesime situazioni, non appena premevo l'acceleratore, il motore iniziava ad erogare subito la coppia massima, quasi come se l'acceleratore non fosse elettronico, ma a filo.
Purtroppo non so dire se questo comportamento sia dovuto ad una taratura confortevole della wastegate della turbina oppure al nuovo kit della catena, però mi piacerebbe sapere se anche altri utenti, che hanno fatto installare questo nuovo kit, abbiano riscontrato il medesimo comportamento.