Io ho vissuto i due lati della medaglia, quando avevo i dipendenti prendevo quasi qualsiasi lavoro perchè dovevo fatturare per pagare stipendi e manutenzione dei macchinari... col rischio di prender delle sole... difatti son rimasto col cerino in mano per qualche centinaio di migliaia di euro con dei fallimenti o società dubbie... ma si doveva mandare in banca riba e fatture all'anticipo... le banche stesse con fidi e leasing erano un costo non indifferente.
Poi nel 2015 ho cambiato tutto, col senno di poi avrei dovuto farlo qualche anno prima ma vabbè... ora siamo solo io e mio fratello, continuiamo a fare lo stesso lavoro ma con fornitori esterni, ci siamo tenuti solo i clienti buoni, tutti gli altri eliminati, lavoriamo con soldi nostri senza costosi fidi bancari... la notte finalmente dormo, ho molto più tempo libero, comincio a lavorare alle 9 e non alle 7,30 e finisco verso le 18 e non alle 19,30, ho anche la certezza di uno stipendio, compro a 10 e vendo a 12/13 o anche 17 ma ho la certezza del margine, mentre prima era tutto un flusso di denaro che si perdeva in mille rivoli.
Non ho più mal di stomaco, ho anche smesso di fumare, sono tornato allegro e spensierato, se ho un giorno che non arriva neanche un ordine non mi preoccupo... non ho più macchinari, banche e dipendenti da mantenere.
Sono tornato a vivere e ne sono felice perchè la vita è una.
Sono libero di dire no a chi non mi aggrada come nuovo cliente...
Avrei dovuto farlo prima.