Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

TAGLIANDO TOYOTA YARIS HYBRID

TAGLIANDO TOYOTA YARIS HYBRID | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    dimenticavo anche la tubazione metallica che se tocca da qualche parte può tagliarsi e SBAM:emoji_blush:
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.319
    Piaciuto:
    8.692
    A mio modesto modo di vedere il punto è un altro. La maggior parte di produttori europei, senza inficiare l’affidabilità meccanica né tantomeno sulla sicurezza, propone intervalli manutentivi più lunghi di quelli indicati dai nipponici che, in alcuni casi, sono palesemente incongruenti con la qualità attuale dei materiali di consumo (esempio l’olio). Le riflessioni sono su questo aspetto, nessuno dice di speculare sulla sicurezza.
     
    A gnpb e GuidoP piace questo messaggio.
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.319
    Piaciuto:
    8.692
    Oggi non più, innanzitutto le tubazioni sono molto più protette, in secondo luogo da oltre mezzo secolo gli impianti frenanti sono sdoppiati (inizialmente ant/post, poi in modo più sofisticato secondo uno schema a X)
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    me lo auguro:emoji_blush:in quanto ai circuiti sdoppiati, in una situazione d'emergenza,:emoji_grin: dato che li può succedere che dai una pestata pazzesca il punto debole che teneva può aprirsi, il pedale allunga, ti spaventi e se riesci a non sbattere, va già bene, ma farsela addosso penso sia inevitabile:emoji_cold_sweat:
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.876
    Piaciuto:
    703
    Non è solo un problema di freni perché lo stesso circuito fa anche da esp.
    O da antipattinamento, ad esempio nella leon funge da differenziale "autobloccante" fino agli 80km/h ma dopo un po' che è sollecitato viene disattivato via software appunto per evitare surriscaldamenti.

    Qui un aricoletto da cui si può desumere uno dei motivi per il passaggio al dot4
    https://www.vehicleservicepros.com/...new-class-6-and-class-7-brake-fluids-are-here

    [​IMG]
    Qui sopra invece uno dei tanti grafici che si possono trovare in rete (ovviamente è generico) a completamento di quello molto interessante (e che aggiunge un valore conoscitivo alle chiacchiere da bar fatte da tutti noi fin'ora) postato da U2511
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2024
    A GuidoP piace questo elemento.
  6. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.876
    Piaciuto:
    703
    Giusto, infatti si parlava d'olio motore, poi il dramma col liquido freni... Ma tornando all'argomento probabilmente proprio per il funzionamento intermittente (che è molto oltre il normale s&s dei myld Hybrid) con decine di accensioni e spegnimenti al minuto in città, con accensioni in cui si richiede anche il massimo carico contemporaneamente, che in toyota hanno deciso per olii iperfluidi e cambi ravvicinati.
    Del resto una delle maggiori incertezze all'epoca dell'adozione dello s&s era proprio l'usura dovuta alle continue riaccensioni (insieme all'aumento dei consumi dovuta alle temperature più basse di esercizio, alla diluizione dell'olio causa arricchimento miscela e al conseguente anche maggior inquinamento...)

    Quindi nel mio piccolo lo cambio senza problemi, male non fa.
     
  7. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    419
    In effetti, se non sbaglio (ma non sono sicuro), anche il gruppo VW prevede cambi olio ogni anno/15kkm per le ibride plugin. Non so per le mild.
     
  8. Flamingo165

    Flamingo165

    Iscritto:
    1707269519
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Tu continui ad essere convinto di essere o furbo o temi che vogliano a tutti i costi fregarti. Io scelgo un marchio, in questo caso giapponese, ne conosco la cultura, ci ho vissuto, e mi fido delle loro prescrizioni in merito alla sicurezza. Ripeto, io ho speso 40 carte per una Corolla Cross, sapevo PRIMA di acquistarla l'ammontare e la frequenza dei tagliandi, ci porto i figli in giro e li faccio, e se permetti mi sento più accorto e giudizievole di chi non lo fa.
     
    A SmauMax e marcoleo63 piace questo messaggio.
  9. Flamingo165

    Flamingo165

    Iscritto:
    1707269519
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    C'è chi vuole la macchina nuova ma risparmia sui tagliandi, ti do del pezzente per questo? No. Io i miei figli li porto con l'auto come deve essere secondo la casa, tu li puoi portare anche in monopattino in autostrada. I figli sono i tuoi.
     
  10. Flamingo165

    Flamingo165

    Iscritto:
    1707269519
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    4
    Adesso è ogni 15000, se la prossima sarà ogni 1000 farò le mie riflessioni in merito. C'è un sacco di gente che si lagna per le garanzia non rispettata dalle case, poi vai a vedere e nessuno fa i tagliandi..... È anche vero che c'è gente che ancora adesso vota 5stelle, 240 miliardi dopo e piange che il paese non funziona....
    Un paese di illuminati.
     
    A marcoleo63 piace questo elemento.
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    non so se hai capito quel che ho scritto riguardo ai freni, ho i miei dubbi, visto che di qui è partito il discorso...poi non ho figli, che sappia io, almeno:emoji_blush:
     
  12. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.040
    Piaciuto:
    206
    io mi son beccato due inculate continuando a fare i tagliandi a quegli intervalli:
    1) ho una media di 9000km all'anno. solo il cambio olio mi costa 120 euro e quello c'è a tutti gli anni. probabilmente me lo farebbero comunque e farebbero pagare anche se gli portassi l'auto con solo+7500 km dall'ultimo tagliando.
    2) batteria di servizio (12v) terminata prima di 3 anni. fuori da qualsiasi garanzia semplicemente perchè "è una parte di consumo" e quindi soggette a garanzia 2 anni imposta per legge dal produttore (comunque non conviene perchè il reso costa).
    in più altra inculata, la batteria 12v della yaris è stata messa sotto il sedile posteriore nell'abitacolo quindi per legge deve essere a gel cioè più costosa= 230 euro con manodopera.

    mai speso così tanto quando avevo la yaris diesel prima dei 10 anni.
     
  13. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.625
    Piaciuto:
    912
    Ok, ma sono cose che si potevano sapere prima ed indirizzare la scelta verso un altro marchio che fa i tagliandi ogni due anni/30k Km...anche perche' con quei pochi km ci vorranno decenni per ammortizzare il costo superiore dell'ibrida.
    Io ho una Aygo X ed ho fatto il prima tagliando allo scadere dell'anno con 7500 km....non ho le competenze per farli in casa da solo e mi affido all'officina del concessionario......e come gia' detto da altri, e' l'auto che usa mia moglie e a breve mio figlio e deve essere sempre al 100%......quando ho risparmiato 250€ in un anno non sono diventato ricco (leggasi 20€ al mese)
     
    A marcoleo63 e gnpb piace questo messaggio.
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    però quello è giustificato, specie se sono km dove il motore non è mai ben caldo...
     
  15. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.876
    Piaciuto:
    703
    Peraltro la batteria l'ho cambiata a 2 anni anche sul 208, il costo è più o meno lo stesso di iuter (batteria montata nel vano motore) solo che è passata in garanzia. È sfiga, non è che sia il normale ciclo di vita di una batteria. Per i tagliandi, come sopra, e nessuno ti obbliga a farli, tra l'altro a garanzia scaduta. Lo fai quando vuoi e decidi se spendere o no per hybrid check. Se fai poca strada magari la batteria di trazione ti dura 10 anni o più e ti sei ripagato il costo di una batteria rigenerata.
     

Condividi questa Pagina