Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Compravendita tra privati, motore bruciato dopo 350km

Compravendita tra privati, motore bruciato dopo 350km | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.144
    Piaciuto:
    5.512
    Non ho capito, se è stato detto, quant'è stata pagata sta macchina...
     
  2. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.984
    Piaciuto:
    1.186
    Quando mia moglie cambiò la Polo qella che diede dentro salì su una bisarca diretta verso i paesi dell'est.

    Un paio di anni fa dall'est le stesse auto tornavano per essere vendute da noi...
     
    A Shelby67, albert56 e Yaris Mille piace questo elemento.
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.144
    Piaciuto:
    5.512
    :emoji_grin::emoji_grin:
     
  4. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.935
    Piaciuto:
    4.403
    No non è stato detto
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.144
    Piaciuto:
    5.512
    ah ecco, non è stata una svista, spero almeno che l'abbia pagata poco visto che sarà arduo recuperare qualcosa...
     
  6. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    Bisognerebbe sapere che motore ha (c'era sicuramente 1.4 ma forse anche 1.6 non ricordo) e quanto potrebbe costare prenderne uno da un demolitore e farlo montare.
    Ad oggi qualsiasi sia la cifra pagata per l'auto sono soldi buttati se l'opener la rottama.
    Se la ripara può tenerla oppure rivenderla rimettendoci parte di quanto speso ma sempre meglio che perdere tutto.
    Io non vedo molte speranze di poter dimostrare la responsabilità di chi gliel'ha venduta.
    O si mette una mano sulla coscienza e gli ridà parte di quanto incassato per coprire la spesa per la sostituzione del motore oppure costa meno ripararla rispetto a una causa.
     
  7. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.984
    Piaciuto:
    1.186
    Sì però anche il motore di "rotazione" proviene da un rottame, costerà dei soldi poi se và tutto bene funzionerà sennò sarà un rottame smontato da un rottame per essere montato su un rottame da cui è stato tolto il vecchio motore.....complessa la cosa....
     
    A Qpower e FAUST50 piace questo messaggio.
  8. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    I motori presi dal demolitore comunque vengono esaminati,se sono da buttare o il demolitore non li vende o il meccanico non li compra.
    Mio padre ne ha montati due sulla Zx facendoci circa 100000 km ciascuno.
    E ne montammo uno sulla Punto della fidanzata dell'epoca che però poco dopo la mandò contro un palo vanificando il lavoro fatto.
    Ovviamente una dose di rischio c'è però attualmente l'auto è un enorme fermacarte che vale zero,spendendoci 1000-1500 euro magari ne può valere 3-4000 quindi qualcosina si recupera.
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  9. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    Anche se devo dire che personalmente non comprerei una vettura col motore sostituito.
    In certi casi si tratta di vetture con un mare di km che magari hanno un motore fresco ma il resto dell'auto comunque ha molta più strada sulle spalle.
    E se invece l'auto avesse pochi km e nonostante tutto fosse stato necessario sostituire il motore mi verrebbe da pensare che sia un modello cagionevole quindi forse mi terrei alla larga.
     
  10. Schizoping

    Schizoping

    Iscritto:
    1713880259
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    13
    No non l'avevo detto... 3500€


    Il motore è un 1.4 8v.
    Oggi sono finalmente potuto andare di persona dal mio meccanico e parlarci vis a vis...
    Giustamente mi ha detto che senza avere la macchina sotto mano si fa fatica a fare delle valutazioni, ma ipotizzando il caso peggiore (ovvero che oltre il motore ci sia da prendere frizione, distribuzione, manicotti vari, radiatore, ecc...) mi ha ipotizzato 2000/3000€ di spesa, compreso il carro attrezzi per potarla in officina (attualmente si trova a 100km da qui, quindi mi ha ipotizzato 400€ di carro attrezzi).
    Questo però prendendo un motore con pochi km non revisionato (ne abbiamo visto uno da 80000km a 650€).
    Quest'ultima parte però mi lascia un po' perplesso, perché data la situazione non correrei altri rischi.

    Nella valutazione, che appunto è molto "a spanna", mi ha detto che è stato largo, proprio per darmi la possibilità di valutare nel caso di spesa massima.
    Inoltre mi ha esplicitamente detto che ci ha messo dentro tutti i lavori che lui, da meccanico, farebbe a motore smontato per evitare di doverli poi fare successivamente.

    L'altra opzione è valutare se sia revisionabile il mio motore, ma per fare questa valutazione è necessario che la macchina sia in officina e venga smontato il motore.

    Domani mattina vado dal demolitore vicino a casa e vedo se per caso ha un motore e valuto il da farsi.
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  11. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    Azz è una bella cifra.
    Non hai il carro attrezzi incluso nella polizza?
    Non coprirebbe comunque 100 km però metà strada forse si.
     
  12. Lutente

    Lutente

    Iscritto:
    1533560923
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    6
    Consiglio, prova a vedere se il venditore ti viene incontro senza avvisi dell'avvocato, cerca di recuperare magari la metà, investi la cifra insieme ai 3000 che hai stimato per sistemarla per prenderne un'altra. Il motore della tua auto è problematico come tipologia, Prince 1.4 vti. Se fai una ricerca lo scoprirai. In più è convertito a GPL.
    L'auto comunque avrebbe 14 anni.
    Se dovessi seguire il mio consiglio, fa' una valutazione sulla tipologia di auto più "affidabile". Se abiti in montagna senza vincoli di circolazione potresti trovare un onesto diesel visto che chi abita nei grossi centri cerca di disfarsene
     
  13. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002
    Per le problematiche e soluzioni dei motori PSA/Stellantis, rivolgersi all'utente Feline, grazie. :emoji_innocent:
     
  14. Schizoping

    Schizoping

    Iscritto:
    1713880259
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    13
    Il carro attrezzi copre fino all'officina più vicina all'incidente, almeno nella mia polizza è così.


    Posso fare una ricerca, ma non essendo del mestiere capirei poco o niente... mi pare una di quelle cose che per capirle è richiesta soprattutto esperienza oltre che conoscenza teorica.
    In ogni caso mi mancano entrambe. Sul libretto è segnato come KFV comunque.

    Per quanto riguarda l'acquisto di un'altra auto ci sto pensando, ma volendo rivolgermi ad una concessionaria ho idea che con 4.5/5k possa rimediare poco o niente. Comunque mi informerò anche su questo versante.

    Avevo pensato al GPL perché viaggio molto per lavoro... mi capita anche di fare 300km in giornata o anche di più in comunque pochi giorni, e con il prezzo dei carburanti al momento è una scelta quasi obbligata.


    Grazie del consiglio, vedo se lo trovo
     
  15. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    La mia ex assicurazione copriva il trasporto in caso di incidente o guasto entro 50 km.
    Per fortuna perchè l'ho dovuta usare per trasportare la Y a Casale Monferrato una volta.

    Se una volta portata l'auto dal tuo meccanico ti dicesse che spendendoci 2000 euro in tutto la vettura tornerebbe a essere affidabile forse la soluzione meno onerosa potrebbe essere ripararla,tenerla un anno o due e nel frattempo guardarti attorno.
    Se riuscissi a rivenderla più o meno alla cifra che l'hai pagata (con la frizione nuova sarebbe già più rivendibile secondo me) e ci rimettessi anche 2000-3000 euro più o meno ti sarebbe costata 100 euro al mese quindi tutto sommato un costo accettabile.
     

Condividi questa Pagina